SEMINARIO SU PAC E BIOLOGICO
10:00 - 12:00
SANA 2022 offrirà un programma molto ricco di eventi, con numerosi approfondimenti sugli argomenti più attuali.
Il programma eventi di SANA 2022 è in via di definizione e in continuo aggiornamento.
10:00 - 12:00
10:00 - 11:30
![]()
Settore: il biologico nella filiera pasta
10:00 - 11:30
![]()
Settore: Sementi bio
10:00 - 13:00
![]()
10:00 - 11:30
Premessa:
In chiave di sostenibilità economica, ambientale e sociale, il ruolo del biologico si è rafforzato grazie ad un mercato estremamente ricettivo verso i prodotti bio e di origine italiana. Questo ha attribuito uno speciale significato all’edizione 2022 di Sana, nell’anno dell’approvazione in Senato della legge sull’agricoltura biologica, oltre ad essere l’espressione di un settore solido e con ampie possibilità di crescita, è anche l’affermazione della volontà sempre più frequente da parte dei consumatori di scegliere biologico e condividere i valori da esso veicolati. Dimostrazione di questa volontà è l’indagine promossa da Assobio "Food: Packaging&Bio - Indagine sul packaging sostenibile" ha sottolineato l'importanza del binomio prodotto-packaging sostenibile come aspetto fondamentale di coerenza che il consumatore ha compreso appieno e che ormai si aspetta.
Ma quale sarà il ruolo del packaging sostenibile alla luce dell’attuale momento di mercato?
Relatori e interventi:
Saluti di benvenuto e Introduzione
L’importanza del packaging sostenibile per il Bio: il progetto
Nicoletta MAFFINI, Vice Presidente AssoBioOsservatorio Packaging del Largo Consumo Nomisma
Silvia ZUCCONI, NomismaCase History:
Pizzi Osvaldo & c S.p.A.
Valentina PIZZI, Direttrice Marketing e CFOAlce Nero
Marco SANTORI, Member Board Of DirectorsSolo Italia – Fattoria Scaldasole S.r.l.
Janluca DE WAIJER, Direttore generale
Modera
Armando GAROSCI, Direttore “Largo Consumo”
10:30
![]()
10:30 - 12:30
![]()
Settore: Compostaggio e Riciclo
11:00
![]()
Intervento a cura di:
Paola Paltrinieri, erborista, docente Accademia della Tisana
11:30 - 13:00
![]()
Premessa:
Il convegno è l’occasione per approfondire quelle pratiche commerciali che descrivono un prodotto come ‘verde’ oppure ‘sostenibile’ al solo fine di migliorarne l’immagine e renderlo più attraente, anche laddove non siano rispettati standard di base. Il webinar, rivolto a imprese, istituzioni e consumatori, mira ad individuare i punti chiave che una narrazione corretta della sostenibilità deve avere per non cadere nella pratica sempre più diffusa del c.d. greenwashing. La costante crescita dell’attenzione verso le tematiche ambientali pone chi desidera comunicare su questi temi di fronte alla sfida di coniugare efficacia con credibilità. Capire quali strumenti e strategie adottare diventa fondamentale. Il convegno sarà occasione per presentare le nuove Linee Guida sulla corretta comunicazione dei prodotti cosmetici, elaborate da AssoBio ed AIAB.
Relatori e interventi:
Saluti istituzionali e apertura lavori
Nadia MONTI, Association Manager AssoBioL'importanza della certificazione a garanzia del consumatore
Giuseppe ROMANO, Presidente AIABLa sostenibilità nel Largo Consumo: percezione e abitudini di acquisto dei consumatori. Il focus sulla cosmesi
Silvia ZUCCONI, Responsabile Market Intelligence Nomisma S.p.A.Aspetti legali del Greenwashing rispetto alla pubblicità ingannevole
Avv. Silvia GONZAGA, Logos AssociatiLe decisioni assunte dagli organi di controllo autodisciplinari
Vincenzo GUGGINO, Segretario generale IAP, Istituto autodisciplina pubblicitariaLa certificazione dei prodotti cosmetici biologici
Fabio BIANCIARDI, Sales & Marketing Leader, QCertificazioni
Modera:
Avv. Fabio BRUSA, Logos Associati
12:30 - 13:30
![]()
Settore: Innovazione e transizione ecologica
14:00 - 15:00
![]()
Settore: Ruolo del dottore agronomo e forestale in agricoltura bio
14:30
![]()
14:30 - 17:30
14:30
![]()
Introduzione ai lavori
Giovanni Battista Girolomoni
Presidente Gino Girolomoni Cooperativa
RelazioniEdoardo Cuoco
IFOAM -EU
Digitale e tecnologia 4.0: il futuro dell’agricoltura biologica Europea.Raffaele Zanoli / Francesco Solfanelli
Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.
Il ruolo della digitalizzazione nella gestione della delle filiere cerealicole biologiche: dalla stima della resa alla gestione delle frodiGianluca Regoli / Francesco Maria Martini
Apra (vargroup company)
Il progetto Biocereals 4.0, la tecnologia al servizio della filiera cerealicola biologica marchigiana.Adriano Mancini /Luca Caviello
Università Politecnica delle Marche –Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Intelligenza Artificiale per il monitoraggio delle colture cerealicole biologiche
Francesco Torriani
Presidente Confcooperative Fedagripesca – Marche
La Politica Agricola Comune riformata a sostegno della transizione ecologica e digitale del sistema agricolo biologico regionale.
Interventi ConclusiviMirco Carloni
Assessore all’Agricoltura e Vicepresidente della Regione MarcheModera: Lorenzo Tosi
Giornalista New Business Media
14:30 - 15:30
![]()
Programma:
14.30 Introduzione a cura del moderatore Ivano Soave (Brio - FederBio)
14.35 Introduzione al Progetto: Simona Fabroni (CREA) - coordinatrice INNOVABIO
14.45 Descrizione dei dispositivi sperimentali: coltivazione di cavolfiore, finocchio e pomodoro – Stefano Canali (CREA) – Francesco Montemurro (CREA) - Gabriele Campanelli (CREA) – Ivano Soave (Federbio)
15.00 Risultati isotopici - Luana Bontempo (FEM)
15.15 Tracciabilità della produzione attraverso l'applicazione di un approccio chimico multivariato - Simona Fabroni (CREA)
15.30 - Discussione e Conclusioni
15:00
![]()
Intervento a cura di:
Francesco Novetti, erborista, autore del libro ‘Tisane per tutti’
15:00 - 16:30
![]()
Settore: Innovazione (2 prodotti: Irreo e Pulsator - Scarabelli Irrigazione)
16:00 - 18:00