Samantha Alborno

La passione di Samantha per la cucina nasce da una necessità: sua mamma non sa cucinare e questo non si concilia con la sua passione per la buona tavola! Sarà per questo che la sua laurea in Storia moderna ha una tesi dal titolo “Aspetti della vita contadina in alta Val Corsaglia tra il XVIII e il XX secolo”.

 

Fin da piccola si dedica ai fornelli grazie all’aiuto delle due nonne. Da adulta affina invece la sua vena sperimentale orientata a preparazioni che abbiano come base gli ingredienti naturali della sua terra: la Liguria.

Davanti ai fornelli, nella cucina della sua casa di Cogoleto, inizia così la sua vera e propria fase di sperimentazione: è lì che Samantha prova, fotografa, modifica, documenta e soprattutto… pubblica. A maggio 2010, infatti, apre un blog (LaboratorioVeg.it poi diventato CucinaSamantha.it) ed è subito un successo: la solarità e semplicità esplosiva di Samantha nei suoi food-tutorial conquistano un pubblico sempre più numeroso, fedele e reattivo.
 

Segue diversi corsi con chef di alta cucina naturale, tra cui spicca l’influenza di Simone Salvini, che sarà di ispirazione per l’ideazione di molte delle sue ricette semplici e alla portata di tutti, diffondendo e condividendo la sana e varia cucina mediterranea. Il che si sposa perfettamente con un’altra delle sue passioni contagiose: l’amore per uno stile di vita green, attento al recupero e al riciclo, all’ambiente, alla salvaguardia del benessere a tutto tondo.


Sono tantissime le collaborazioni di Samantha con scuole di cucina
vegetariane e naturali e con associazioni, e dal 2012 è autrice e conduttrice di “In cucina con Samantha” in onda su Telegenova e visibile e  Youtube. È anche autrice e conduttrice di “Naturalmente...in cucina” (Web TV di Donna Moderna).


Inoltre collabora con diverse Radio e testate dove tiene rubriche e consigli su cucina e green-style.


La sua pagina Facebook (95.000 fan coi quali ha un’interazione ai massimi livelli) è la prova della capacità empatica di Samantha e della sua totale padronanza nella combinazione di profumi e sapori mediterranei che propone e condivide. Forse anche merito del suo diploma in counseling che le è utile per cucinare, per raccontare, per relazionarsi e… per conquistare tutti.


Tante le sue passioni: cucinare, passeggiare nella natura, leggere, le sue tre gatte, raccogliere funghi

Ritorna