Giulia Giunta

Originaria di Noto, in Sicilia, vive a Milano dal 1998. Nel 2001 si laurea in lingue e letterature straniere e inizia un’esperienza lavorativa in ambito editoriale che dura circa 10 anni.


Nel 2013, seguendo la propria passione, dà vita al blog “La Mia Cucina Vegetale”, una raccolta di ricette sane, etiche, gustose e alla portata di tutti, che col tempo si amplia per includere anche reportage di eventi, fiere e vegan life style.


Nello stesso anno, dopo aver frequentato i corsi di macrobiotica presso la “Sana Gola” di Milano e i workshop di cucina vegana gourmet dello chef Simone Salvini nonché alcuni seminari sul crudismo, trasforma la sua passione in professione, dedicandosi a tempo pieno all'attività di food blogger e cuoca vegana. 


Di recente ha approfondito la sua formazione seguendo i corsi della Joia Academy, scuola di alta cucina vegetariana del ristorante stellato Joia di Pietro Leemann.


Collabora per consulenze con nutrizionisti, scrive articoli e ricette per riviste, organizza piccoli catering per eventi e conferenze sulla sana alimentazione, cooking show e corsi di cucina pratici e teorici. È stata una delle blogger ufficiali delle ultime due edizioni della fiera SANA di Bologna.
Nel dicembre 2014 è uscito il suo primo libro: “A tavola con Giulia, 100 ricette sane e gustose” edito da Novalis e a maggio 2016 il secondo: “Bimbo Sano Vegano – Guida facile per mamma e bambino”, edito da Mondadori, di cui è coautrice insieme alla nutrizionista Michela De Petris e al pediatra Pietro La Monaca.

Ritorna