Settembre 2015


Un vero e proprio circuito composto da 6 tappe con inizio a Rimini e una super tappa finale, da Torino a Bari: si presenta così The China Study tour, organizzato dal Gruppo Editoriale Macro, in collaborazione con Be4Eat, “la voce in Europa di T. Colin Campbell”. 

Al centro di tutti gli incontri il libro The China Study e il suo autore, il dott. T. Colin Campbell (nell'immagine), che parteciperà in videoconferenza e avrà così modo di spiegare i risultati della sua fondamentale ricerca e il suo diretto rapporto con la salute di noi tutti.

I relatori invitati alla tappa al Sana sono:

A moderare gli interventi ci sarà NICLA SIGNORELLI, ideatrice e fondatrice di Be4Eat, la voce in Europa di T. COLIN CAMPBELL, autore del libro il quale sarà presente con un'intervista fatta in videoconferenza e in cui illustrerà gli ulteriori sviluppi della sua ricerca e quali sono i suoi prossimi progetti per divulgarli.

Il programma di sabato prevede questi incontri:
 
ore 10.30: Vuoi imparare a correre... davvero?
Tecniche e suggerimenti per muoversi in modo naturale e senza rischi di infortuni.
Il coach sportivo Daniele Vecchioni spiega come acquisire piena consapevolezza per una tecnica di corsa dal punto di vista biomeccanico ed evoluzionistico.
 
ore 11,30: Curare i reumatismi in modo naturale
Una patologia diffusissima da cui liberarsi agendo con tecniche olistiche..
Il dott. Paolo Giordo farà scoprire le vere cause dei reumatismi, spiegherà che stile di vita e alimentazione seguire e quali rimedi non invasivi si possono utilizzare per curare il nostro corpo.
 
ore 12.30: lo chef e autore crudista Stefano Momentè eseguirà uno show-cooking basandosi su ricette rigorosamente raw.

 



Chi è T. Colin Campbell

Originario del Nord Virginia, da oltre quarant’anni il dottor T. Colin Campbell è un pioniere della ricerca sull’alimentazione. Professore di “Nutritional Biochemistry” alla Cornell University, lo studioso americano ha all’attivo una lunga carriera nell’ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent’anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute.

Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa. Fu proprio nel corso delle sue ricerche che Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell’alimentazione e in particolare delle proteine animali nello sviluppo di malattie come il cancro e di studiare i dettagli biochimici della formazione delle patologie più diffuse.

Una scelta controcorrente che avrebbe rischiato di esporlo a critiche, malgrado le sue ipotesi dal punto di vista della metodologia avessero superato il test di buona scienza. Quel progetto, durato ventisette anni, finì per essere sovvenzionato dal National Institutes of Health, dall’American Cancer Society e dall’American Institute for Cancer Research.

 

Cos'è The China Study

È considerato il più importante studio epidemiologico mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. Scritto a quattro mani dal dott. T. Colin Campbell assieme al figlio Thomas M. Campbell II, il libro illutra in modo preciso e comprensibile da tutti la relazione fra dieta e malattia, giungendo a conclusioni davvero sorprendenti e che, dal momento della sua pubblicazione in Italia per conto del Gruppo Macro, ha suscitato e sta susciatando consensi e critiche. E sta soprattutto lasciando il segno, contribuendo in modo significativo a far rivedere sotto una luce diversa proprio il nesso diretto tra cosa mangiamo e la nostra salute, cosa mai fatta da nessuno prima in modo così dettagliato e scrupoloso

Il titolo deriva dall’indagine fatta su ben 880 milioni di persone residenti in Cina e svolta negli anni ’70 del secolo scorso. Un’imponente indagine condotta da 650.000 operatori e originata dalla morte per cancro del capo del governo cinese Zhou Enlai. L’intento era quello di raccogliere il maggior numero di informazioni sulla malattia e scoprire eventualmente nessi e cause ancora non ben compresi.

L’impressionante mole di dati che deriva da questo studio dimostra che una dieta basata su alimenti vegetali (come era quella della maggioranza dei cinesi) procura e mantiene la salute in maniera decisamente superiore rispetto a una dieta basata su cibi di origine animale.

Campbell mette a punto lo studio assieme ad altri illustri medici statunitensi fino a compiere un’indagine sul ruolo dell’alimentazione nella genesi delle patologie degenerative (cancro, diabete, malattie cardiovascolari, patologie ossee, obesità ecc...) e in particolare sul ruolo delle proteine animali.

I risultati che ne escono è la verifica epidemiologica di alcune delle tesi fondamentali che alcune scuole di alimentazione naturale hanno sempre sostenuto, ovvero che è proprio il consumo delle proteine animali a far insorgere una serie di patologie che altresì possono essere tranquillamente prevenute basando la propria alimentazione soprattutto su cibi vegetali.

Per aver un assaggio del libro è possibile scaricare gratuitamente una guida introduttiva.

 

Cos'è The China Study Tour

Dalla sua pubblicazione risalente a pochi anni fa (a cui si è poi affiancato anche un Dvd dallo stesso titolo), The China Study è diventato un vero “caso letterario” con vendite che hanno scalato le classifiche dei libri più acquistati in assoluto in Italia, soprattutto grazie al passa-parola e all'aumento sempre maggiore dell'interesse sugli argomenti che tratta.

Interesse che è tangibile anche negli incontri pubblici che il Gruppo Macro ha organizzato per far conoscere il libro. Uno tra questi è stato l'incontro svoltosi a Bologna il settembre scorso all'interno del Sana 2014: un grande successo di pubblico che ha convinto il Gruppo Macro a organizzarne altri, proprio come un vero e proprio tour.

Le prossime tappe:

•     12 settembre a Bologna

•     26 settembre a Roma

Per avere tutti i dettagli sul come iscriversi, l'elenco completo dei relatori, le sedi (città per città) e gli orari si deve fare riferimento al sito http://www.chinastudy.it/

 

T. Colin Campbell in Italia – “supertappa finale”

Il 9-10-11 ottobre ad Abano Terme ci sarà un evento unico in Europa con la partecipazione straordinaria di T. Colin Campbell, autore del The China Study:

·         più di 40 scienziati e ricercatori da tutto il mondo

·         10.000 partecipanti in 4 anni

·         23 ore di dibattiti, discussioni e indicazioni mediche e pratiche

Il Dibattito Internazionale Be4eat 2015 è uno strumento accreditato creato per accompagnare le persone all’interno del complicato mondo della scienza medica, della ricerca e della salute.

Per info: www.be4eat.com

 

Chi organizza The China Study Tour

Il Gruppo Editoriale Macro è una realtà editoriale consolidata del panorama culturale italiano. Dal 1987 contribuisce con le proprie opere e iniziative alla crescita di una comunità attenta, consapevole e responsabile e oggi è tra i leader europei del settore della conoscenza e del benessere del corpo, della mente e dello spirito.

Al tour collabora Be4Eat, la voce in Europa di T. Colin Campbell. Il movimento fondato da Nicla Signorelli che ha stretto un legame diretto con lo scienziato americano e ne ha organizzato i tre seminari svoltosi finora in Italia e un quarto è in programmazione in ottobre. Unitamente a questa attività di divulgazione, Be4Eat sta creando una comunità scientifica pronta a dare formazione e consulenze sull'alimentazione a base vegetale. 

TUTTE LE NEWS