Luglio 2016

È questo l’obiettivo di Anabio (Associazione Nazionale Agricoltura Biologica) - Cia (Confederazione Italiana Agricoltura), confermato nel corso dell’Assemblea nazionale, svoltasi a Roma mercoledì 6 luglio.

 

“Il sistema biologico è capace di dare risposte ai consumatori che vogliono qualità e genuinità; al pianeta, in termini di salvaguardia dell’ambiente; agli agricoltori, per il giusto reddito”, ha ricordato il presidente di Anabio, Federico Marchini, che ha dalla sua la forza dei numeri.


Per i consumi di biologico si parla di un +19% nei primi mesi del 2016, dopo il già straordinario + 20% dello scorso anno. Un fatturato da 2,1 miliardi di euro, che sale a 2,5 se si considera anche la voce bar e ristorazione.


Cresce anche l’agricoltura biologica: quasi 50mila le aziende “bio” in Italia, pari a oltre l’11% della superficie coltivata. Coltura che, oltre a permettere un risparmio energetico importante (-25% circa), paga di più.


Ad esempio:  in media nel 2015 il prezzo pagato ai produttori di latte è sceso del 13% mentre quello per il latte “bio” è aumentato del 14%. Lo stesso vale per il grano duro: il prezzo all’origine di quello convenzionale è salito di oltre 8 punti percentuali mentre quello biologico ha segnato addirittura un +41%. 


Ha commentato a questo proposito il presidente di Anabio: “Il Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo del Sistema Biologico dovrebbe favorire la stipula di una vera e propria alleanza tra il modo produttivo e le istituzioni nazionali e regionali per favorire uno sviluppo del settore che sia armonico e coordinato e che permetta di raggiungere nel 2020 un incremento della superficie coltivata del 50% e un incremento del valore della produzione del 30%”.


Secondo il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, è però evidente che per il successo di questa operazione “devono essere portate a soluzione le questioni relative alla semplificazione legislativa e amministrativa. Allo stesso tempo devono essere potenziare le attività di ricerca e innovazione, che sono fondamentali per lo sviluppo del settore al fine di contrastare ad esempio i cambiamenti climatici, che causano diminuzione di produttività”.

 

http://www.agenparl.com/agricoltura-anabiocia-assemblea-scommettiamo-sul-biologico-modello-produttivo-del-futuro/

TUTTE LE NEWS