Luglio 2015

Il biologico, che riveste in EXPO un ruolo rilevante grazie al Parco della Biodiversità e al Padiglione del Biologico, è un sistema agricolo e alimentare innovativo che si candida, anche attraverso la biodiversità, a nutrire e nel contempo salvaguardare il Pianeta.

Per consentire a tutta la comunità del biologico e biodinamico, a livello internazionale e nazionale, di contribuire a questa sfida, FederBio e le principali associazioni del bio, con il sostegno di BolognaFiere, hanno dato vita al forum internazionale ‘Il biologico nutrirà il Pianeta’, aperto alle imprese, alle donne e agli uomini che lavorano in questo settore, su tutti i livelli e in ogni ambito, o che semplicemente credono nel ruolo fondamentale dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica nel dibattito sul futuro della sicurezza alimentare del Pianeta.

La rete comprende le organizzazioni rappresentative dell’agricoltura biologica e biodinamica a livello internazionale, europeo e nazionale. Accanto a queste sono coinvolte anche organizzazioni che operano su temi vicini, sia in campo ambientale sia nell’ambito del fair-trade, a livello internazionale, europeo e nazionale. Il coordinamento di questa rete a livello internazionale ed europeo viene condiviso con IFOAM.

Su scala globale il tema del forum è la risposta alla sfida che è al centro dell’esposizione universale, ovvero la capacità del modello di agricoltura e alimentazione biologica di contribuire in futuro a nutrire il Pianeta, provvedendo al fabbisogno nutrizionale ed economico dei suoi abitanti, preservando le risorse naturali e mitigando gli effetti dell’attività umana sul clima. Il biologico è l’innovazione agricola e alimentare più importante della fine del XX secolo, basata sulla riscoperta di un approccio ecosistemico, socialmente inclusivo ed economicamente resiliente per la produzione di alimenti e materie prime rinnovabili. Il forum rappresenta anche un’occasione condividere con i cittadini i valori del biologico. Il forum sostiene la ricerca e l'innovazione rivolte al miglioramento di varietà di sementi e razze adattate alle tecniche di agricoltura biologica e alle condizioni locali in un mondo in cui tutti gli esseri umani e gli animali devono essere trattati con cura e dignità. Queste ricerca e innovazione mettono al primo posto il benessere del nostro Pianeta e la qualità della vita, in un sistema in cui gli agricoltori e lavoratori agricoli ricevono un giusto riconoscimento economico per il loro lavoro.

Per partecipare al Forum: http://www.biodiversityparkexpo.bolognafiere.it/it-it/visitailpadiglionedelbiologico/foruminternazionaledelbiologico.aspx

TUTTE LE NEWS