Settembre 2015

All’interno del nuovo padiglione 31A di SANA dedicato all’Alimentazione, è presente l'Associazione di Produttori Biologici Calabresi. Nata per valorizzare e promuovere le produzioni agricole e artigianali di qualità di un territorio a sud della Calabria, l'Associazione Punta Stilo offre prodotti di elevata qualità in un ambiente pulito e lontano da zone inquinate grazie alla sua particolare collocazione geografica.

L'Associazione è impegnata nella selezione e nell'accompagnamento delle aziende di produzione in un percorso di qualità e garanzia dell'origine e dei metodi di produzione. Offrendo un ampio ventaglio di servizi: dall'assistenza alle aziende associate, all'aggregazione delle produzioni biologiche degli associati (olio, vino, agrumi, salumi, formaggi, confetture, essenze ed erbe aromatiche, ecc,). Inoltre, “grazie all'aria pulita e al territorio incontaminato, possiamo offrire ospitalità, nelle tante aziende agrituristiche associate, con fattorie didattiche ed esperienze educative sia di tipo partecipativo che ricreativo in un contesto rurale e ambientale unico, escursioni in ambienti rurali, in montagna, nei borghi e nei siti archeologici.”

L’Associazione di imprese biologiche calabrese è riuscita a mettere insieme una rete ampia in grado di proporre un’offerta organizzata e diversificata di prodotti biologici, dalla filiera rigorosamente controllata, sin dal sito di produzione fino al prodotto finito.

In SANA è presente Fabio Trunfio dell'Azienda Agricola Patea leader nella produzione e lavorazione del  bergamotto. Non tutti sanno che il frutto del bergamotto si presta a lavorazioni di prodotti ad altissimo pregio in diversi settori, dalla profumeria all’alimentazione e la bellezza; si coltiva soltanto in Calabria, in particolare nella provincia di Reggio Calabria caratterizzata da un clima unico al mondo. Azienda Agricola Patea dispone delle seguenti certificazioni: Bioagricert, Eccellenze Italiane, Istituto per la tutela dei produttori italiani, DOP.

TUTTE LE NEWS