Settembre 2017

5,7 milioni di euro, per finanziare 35 progetti innovativi all’insegna di agricoltura sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici.

È solo il secondo passo di un percorso iniziato nel 2016, con i primi 52 gruppi di ricerca finanziati con 12 milioni di euro.


4 le tematiche affrontate dai nuovi gruppi di ricerca: la conservazione della sostanza organica e sequestro di carbonio; la riduzione delle emissioni serra; l'utilizzo di scarti e di altri sottoprodotti alimentari ai fini della bioeconomia e delle energie rinnovabili e la salvaguardia e ripristino della biodiversità.


“Con questo bando - commenta l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli - si è mirato a un obiettivo di assoluta priorità: lo sviluppo di esperienze e buone pratiche per fornire risposte e soluzioni operative al mondo delle imprese nell’azione di contrasto alle cause dei cambiamenti climatici responsabili di conseguenze come l’eccezionale periodo di siccità che stiamo vivendo”


La Regione Emilia-Romagna – in linea con le proprie politiche a favore dell’ambiente e della sostenibilità – sarà tra i protagonisti dell’ormai prossima edizione di SANA con uno stand in Fiera e un ricco calendario di eventi.

 

http://notizie.tiscali.it/regioni/emilia-romagna/articoli/Agricoltura-e-cambiamento-climatico/

TUTTE LE NEWS