Giugno 2017

Sempre più spazio all’alimentazione biologica, e la conferma questa volta arriva direttamente dal Governo italiano. Su iniziativa del Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, con il sostegno di Valeria Fedeli e Beatrice Lorenzin, Ministri dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Salute, e del Sottosegretario alla Presidenza, Maria Elena Boschi, l’esecutivo ha presentato un emendamento alla manovra economica che istituisce le mense scolastiche biologiche certificate.


A disposizione 44 milioni di euro fino al 2021 (10 milioni di euro l'anno a regime), per ridurre i costi a carico degli studenti e realizzare iniziative di informazione e promozione nelle scuole.


"Per la prima volta - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - avremo mense scolastiche biologiche certificate. Un risultato importante che si inserisce nella nostra strategia per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un'alimentazione più sana anche nelle scuole. Il fondo che abbiamo previsto sarà utile proprio a rendere più accessibili i servizi e a proseguire le azioni di educazione alimentare che abbiamo iniziato con Expo Milano. L'Italia è leader del settore biologico in Europa, con più 60mila operatori e 1,5 milioni di ettari coltivati. Con questo provvedimento dimostriamo ancora una volta di essere all'avanguardia e di rappresentare un laboratorio di buone pratiche da condividere a livello internazionale".

 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11330

TUTTE LE NEWS