Aprile 2021

Dall’unione tra un elemento primigenio come la terra cruda e la stampa 3D, lo spunto per la realizzazione di un nuovo concetto di abitazione ad altissimo tasso di innovazione e sostenibilità.


A Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, è stata realizzata Tecla (Technology and Clay), il primo modello di abitazione costruita interamente in terra cruda locale e stampata in 3D, grazie all’unione di intenti e visioni tra lo studio Mario Cucinella Architects e WASP, azienda romagnola specializzata nelle tecnologie di stampa tridimensionale.
Interamente ricoperta di terra dalle pareti al pavimento, Tecla nasce per essere adattata a differenti latitudini e contesti e, grazie all’innovativa tecnica di costruzione in stampa 3D, ha l’ulteriore vantaggio di essere realizzabile in tempi molto brevi. Circa 200 le ore impiegate per la costruzione del primo prototipo a Massa Lombarda.


“Tecla è un mix tra un involucro ancestrale e uno spazio abitativo contemporaneo - afferma Mario Cucinella - dobbiamo guardare al passato per costruire un futuro sostenibile, e l'idea di utilizzare le nuove tecnologie per realizzare abitazioni con la materia più antica del mondo, la terra, vuoi dire fare innovazione nel rispetto della sostenibilità'”.


Di nuove e avanzate simbiosi tra innovazione tecnologica e sostenibilità si discuterà anche a Sana 2021, 33° salone internazionale del biologico e del naturale. L’appuntamento per la presentazione di progetti ed esperienze in materia è dal 9 al 12 settembre presso il Quartiere fieristico di Bologna.

 

Leggi la presentazione del progetto su MCArchitects.it

 

Leggi la presentazione del progetto sul sito di WASP

TUTTE LE NEWS