iamge A tu per tu con Terre e Tradizioni

TERRE E TRADIZIONI SRL

www.terretradizioni.it

Se è vero, come è vero, che “un altro mondo è possibile” allora Terre e Tradizioni vuole dimostrarlo con i fatti presentando a SANA 2022 un’ampia proposta di prodotti a base di grani antichi italiani, coltivati nel Sud Italia secondo il metodo biologico e incentivando progetti di agro-ecologia virtuosa.


“Prendi tempo per raccogliere il passato, in modo che sarai in grado di imparare dalla tua esperienza e investirla nel futuro.”
Le parole dell’imprenditore Jim Rohn rappresentano a pieno l’azienda che ha scelto le aspre e assolate pianure del Sud Italia per recuperare e coltivare con i metodi dell’agricoltura biologica varietà di grani antichi autoctoni, conosciute sin dall’epoca Greco-Romana.

 

In che modo Terre e Tradizioni è impegnata sul piano della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente?

L’impegno per condurre un’agricoltura rigenerativa che sia davvero sostenibile per l’ambiente è totale, in qualunque nostra attività. Coltiviamo i nostri grani antichi con le pratiche dell’agricoltura biologica, utilizziamo per il nostro mulino a pietra energie da fonti rinnovabili e recuperiamo le acque meteoriche per irrigare i campi, mantenendo intatta la fertilità del suolo con il compostaggio dei residui di lavorazione e la pratica del sovescio.
Stiamo inoltre completando l’integrazione della nostra filiera produttiva attraverso l’installazione di nuovi impianti di lavorazione e stoccaggio delle materie prime che ci consentiranno di presentarci quale azienda “Farm to Fork”, dal campo alla tavola, a tutti gli effetti.

 

Un impegno sul piano della sostenibilità che trova espressione anche in una collaborazione con Legambiente Sicilia. Non è così?

In collaborazione con Legambiente Sicilia promuoviamo la coltivazione dei nostri grani antichi biologici sul territorio, in un progetto di agro-ecologia volto a riconvertire terreni agricoli dismessi, sostituire produzioni energivore non più sostenibili e incentivare la piantumazione per contrastare la desertificazione dei suoli.

 

Quali novità ha in serbo Terre e Tradizioni per SANA 2022?

A SANA 2022 presenteremo i Cuscinetti Croccanti Bio, sottilissime sfoglie con grano duro Russello, caratterizzato da un basso indice di glutine e fonte di fibre. Uno snack sfizioso ma semplice, che racchiude in sé tutte le proprietà nutritive e organolettiche del grano antico! Lo abbiamo realizzato in tre gusti: Classico, Pizza e Rosmarino.

 

Sarà la sola novità che vedremo nel corso della prossima edizione del Salone?

L’antica tradizione della scuola culinaria partenopea, tramandata dagli esperti maestri pastai Gragnanesi, troverà in una nuova linea che presenteremo a SANA 2022 la sua espressione più alta. Realizzata con cura artigianale in un laboratorio nel cuore del paese, la linea di pasta di Gragnano IGP biologica “Le Campane” è realizzata mediante trafilatura al bronzo e lenta essiccazione a bassa temperatura, così da mantenere intatti gli alti valori nutrizionali della pregiata semola di grano duro Saragolla.
La Saragolla è un’antica varietà di grano duro originaria del Centro-Sud Italia. Deriva dal farro selvatico, il primo cereale utilizzato dall’uomo. Ricca di minerali e con basso indice di glutine, risulta particolarmente adatta per chi ha difficoltà di assimilazione del glutine molto tenace dei grani moderni, diverse dalla celiachia.

Ritorna