iamge A tu per tu con Lanificio Idealtex

LANIFICIO IDEALTEX SRL

www.beatcollection.it/

L'economia circolare è diventato un obiettivo cardine di ogni impresa e settore, premessa indispensabile per impattare positivamente su una crescita quanto più sostenibile ed etica, ma anche di qualità.


Nato nel 1995 dall'amore per il pianeta, Lanificio Idealtex oggi è un'azienda in crescita specializzata nella produzione di tessuti misto lana e cotone con filati riciclati, orientata alla sostenibilità e all’economia circolare. Attiva da oltre 27 anni nel distretto tessile toscano di Prato, l’azienda ha scelto di implementare quella vocazione etica che la caratterizza nel dna, attraverso il recupero e il riutilizzo di tutto ciò che viene scartato.


Moda sostenibile, quali sono i criteri fondamentali che guidano la produzione di Lanificio Idealtex?

Uno dei più grandi problemi legati al sistema moda è l'enorme quantità di rifiuti che produce. Non solo scarti industriali e di lavorazione, ma anche i tantissimi capi che vengono gettati via, il più delle volte come rifiuti secchi non riciclabili. Alcuni tessuti però, come la lana e misto lana e cotone, sono recuperabili.


Queste sono le premesse che hanno dato vita alla nostra azienda. Fondato nel 1995 a Montemurlo, in provincia di Prato, Lanificio Idealtex da molti anni è specializzato nella produzione di tessuti misto lana e cotone con filati riciclati.
Un importante patrimonio di conoscenze, unito alle più innovative tecniche di lavorazione, ha dato vita alla linea di plaid in misto lana riciclata che prende il nome di Beat Collection, una collezione completamente Made in Prato che presenteremo a SANA 2022.

 

Quali sono le caratteristiche della linea Beat Collection?

Ogni prodotto della linea Beat Collection testimonia l’impegno di Lanificio Idealtex per il benessere del pianeta senza dimenticare di valorizzare la qualità del prodotto e la maestria dell’artigianato toscano. I lavoratori coinvolti nel progetto sono tutti del territorio pratese, cosi come i filati utilizzati, un vero e proprio Km 0 del tessuto.


I plaid in misto lana riciclata appartenenti alla collezione Beat Collection sono una scelta che valorizza il gusto per il design e l’attenzione per la ricerca senza mai dimenticare l’importanza della tutela dell’ecosistema, della tracciabilità di ogni manufatto e trasparenza sull'intero processo di realizzazione.

Ritorna