iamge A tu per tu con HELAN

HELAN è uno storico marchio genovese che dal 1976 anni si prende cura della bellezza, specializzato nella formulazione e produzione di cosmetici naturali.


Era il 1976 quando la giovanissima ricercatrice universitaria Elisa Bottini Massa decide di compiere il gran salto e di passare dalla carriera accademica all’imprenditoria privata, affiancata dal marito Enzo Moncalvo. La mission dell’azienda è stata, fin dall’inizio, quella di formulare e produrre cosmetici pensati e realizzati in armonia con la fisiologia cutanea, la natura, l’ambiente e il mondo animale.

Quali sono i punti di forza di HELAN?
Il principale punto di forza è un’illimitata fiducia nella visione del mondo in chiave naturale che ci ha spinto a produrre linee cosmetiche realizzate con oli ed estratti vegetali, essenze, miele e acque aromatiche in grado di donare benessere e bellezza grazie ai principi attivi e alla loro affinità cutanea.


La qualità̀ dei prodotti HELAN è una sinergia vincente data dell’incontro tra:

  • Natura, dalla quale abbiamo attinto le materie prime;
  • Millenaria tradizione, dalla quale abbiamo ricavato la saggezza;
  • Ricerca scientifica e know-how continuamente aggiornato, dai quali abbiamo tratto una qualificata metodologia per produrre cosmetici naturali, efficaci, sicuri e gradevoli.

Come si coniuga il valore della sostenibilità in HELAN?
Parte essenziale della filosofia aziendale HELAN è il rispetto dell’ambiente. Massima attenzione è posta anche verso la ricerca di un packaging ecosostenibile, utilizzando materiali riciclati, riciclabili o provenienti da fonti rinnovabili e che, una volta utilizzato, rientrino nella filiera del riciclo.

Da sempre escludiamo l’utilizzo di microplastiche solide e derivati plastici fluidi, quali acrilati e siliconi che oltre a non avere alcuna affinità cutanea, hanno un pessimo impatto ambientale.

Maggior attenzione è stata data alle materie prime impiegate nei prodotti solari in quanto il contatto con l’ambiente è più diretto rispetto ad altri prodotti cosmetici: realizzazione, presso laboratori esterni accreditati, di test di biodegradabilità in acqua di mare al fine di garantire un impatto ambientale minimo, indispensabile per preservare l’ecosistema marino.

HELAN predilige l’impiego di materie prime del bacino Mediterraneo con l’obiettivo di limitare le emissioni di CO2 relative alla logistica. Quando le proprietà botaniche degli ingredienti attivi siano legate a piante che crescono altrove HELAN sceglie, possibilmente, materie prime equo-solidali e si rivolge a partner fidati in modo che siano coltivate nei paesi economicamente meno avanzati, con un impatto sostenibile sull’ambiente di coltivazione, al fine di garantire la rintracciabilità dell’origine della materia prima.

Quali sono le novità che HELAN presenterà a SANA 2022?
Sono tante le novità che arricchiranno la nostra presenza a SANA 2022, perfetta sintesi di qualità, esperienza e valori in un’esplosione di colore e buon umore.
Vi aspettiamo al nostro stand per un percorso olfattivo magico e tutto da scoprire.
 

Ritorna