Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Bologna Fiere

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna

Ingressi:
Ovest Costituzione
Ingresso Nord

Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori
del settore



NB: L’ingresso dei cani è
consentito solo se a guinzaglio
e dotati di museruola o con
apposito trasportino, eccezion
fatta per i cani a servizio di
persone disabili.

Giorni e orari

Venerdì 7, Sabato 8,
Domenica 9
Settembre 2018:
dalle 9.30 alle 18.30

Lunedì 10
Settembre 2018:
dalle 9.30 alle 17.00

Contatti

Show office:

BolognaFiere S.p.A.
Piazza Costituzione 6 - 40128 Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039-051.6374031
sana@bolognafiere.it

Bologna
venerdì 7 - lunedì 10
settembre 2018

Settembre 2018

30 DI BIO, 30 ANNI DI SANA. IL BIO È PER TUTTI

Il mercato del biologico e del naturale cresce e si rinnova la sua manifestazione di riferimento in Italia, che ha festeggiato la sua trentesima edizione.

 

52.000 mq di superficie espositiva su 7 padiglioni, più di 950 prodotti novità e circa 2.000 incontri b2b con  buyer  in  arrivo  da 30  Paesi,  decine  di  convegni,  +27%  per  gli  appuntamenti  dedicati  alla formazione di SANA Academy e più di 100 iniziative in città: chiude oggi a Bologna il Salone internazionale del biologico e del naturale.

 

 

Crescono le superfici coltivate, aumentano i consumi, si differenzia l’offerta: da mercato di nicchia a mercato di massa, è questa la rivoluzione degli ultimi 30 anni per il mondo del biologico e del naturale. Con 1,9 milioni di ettari di terreni a coltura bio (+6,3% sul 2016, il 15,4% sul totale), più di 1.400 punti vendita specializzati e la GDO in crescita, il mercato risponde a una domanda che si fa di anno in anno più consapevole ed esigente, in cui prodotti biologici e naturali rappresentano una scelta preferenziale per quasi un italiano su due.

 

È per rispondere a questo tipo di richiesta – individuando soluzioni e strategie per un mercato in espansione, rimanendo fedeli ai propri valori di riferimento – che le aziende e i professionisti del biologico e del naturale si sono  dati  appuntamento  a  SANA,  che  si  è  confermato  occasione  irrinunciabile  per  sviluppare  contatti commerciali, fare il punto sul settore e trovare linee di indirizzo spendibili per il futuro. Per il pubblico finale SANA ha rappresentato una finestra per conoscere i nuovi trend del mercato e un modo per fare acquisti di qualità.

 

Suddivisi nelle tre aree Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle, i 7 padiglioni di SANA 2018 hanno proposto alle migliaia di visitatori presenti - rilevante l’aumento degli operatori esteri in visita - il meglio della produzione biologica e naturale nazionale e internazionale.

A crescere in Fiere anche la presenza di buyer internazionali provenienti da 30 Paesi. Circa 2.000 gli incontri organizzati fra gli operatori stranieri e gli espositori nell’ambito dell’International Buyer Program, il programma di incoming organizzato in collaborazione con ICE FederBio alla International Buyer Lounge (pad. 32).

 

Presenti un migliaio di aziende tra distributori e produttori, con un incremento significativo della GDO, che contribuisce a rendere accessibile il prodotto biologico aumentando profondità ed estensione del proprio assortimento. A Bologna anche il mondo delle associazioni e delle federazioni di categoria, i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

 

Sempre più incisivo l’ambito “formazione professionale” in Fiera, come dimostrano i numeri di SANA Academy che ha registrato un +27 % nel numero di partecipanti agli appuntamenti in agenda, ribadendo il ruolo di piattaforma culturale di confronto e aggiornamento per gli operatori del settore.

 

Forte presenza della stampa con oltre 750 giornalisti accreditati, inviati dei quotidiani e periodici, delle emittenti radio-televisive e testate web, in arrivo dall’Italia e dall’estero (con reporter in arrivo da Germania, Gran Bretagna, India, Marocco, Romania, Svizzera e USA). Significativa l’attenzione dei media e numerosi gli speciali realizzati sui principali quotidiani nazionali e i servizi sulle testate e le web tv di settore. Importante il numero dei blogger e degli influencer richiamati a SANA, specializzati nel settore food, beauty e green e in generale desiderosi di scoprire un mondo che fa sempre più tendenza.

 

Ottimi riscontri arrivano dalla piattaforma digital di SANA, che si conferma come hub integrato di strumenti e servizi online capaci di amplificare e ottimizzare l’esperienza fieristica: oltre 1,5 milioni le pagine del sito di manifestazione consultate, con visite che superano le 290.000 unità (+9% sul 2017). Dal 7 al 10 settembre,

 

58.000 gli accessi, con picchi di oltre 20.000 visite al giorno (+5%). 62.000 gli utenti registrati ai servizi online, raggiunti e aggiornati attraverso le attività di e-mail marketing.

 

4 i canali social attivioltre 24.000 professionisti su Facebook (primi tra i competitor italiani e internazionali),

4.600 su Twitter 6.000 su Instagram. Sul profilo Facebook (+4.000 nuovi like), 130.000 gli utenti medi giornalieri con un totale di 40.000 interazioni; 200.000 visualizzazioni su Twitter #SANA18 tra i trend topic nazionali di sabato 8 settembre. Oltre 50 i video SANA veicolati sia sul canale YouTube BolognaFiere/SANA, sia sui social network di manifestazione.

1.600  i  nuovi  follower  sul canale  Instagram  nei  soli  giorni  di  manifestazione  e  100.000  visualizzazioni  alle Instagram Stories e IGTV. Grazie al successo del Challenge #SANA30th, con i suoi oltre 1.600 partecipanti, alla presenza delle 6 Blogger ufficiali SANA, alla partecipazione di accreditati influencer di settore e communities @igers a livello nazionale, Instagram si conferma come media online privilegiato del pubblico SANA.

 

SANA è organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio, con i patrocini del MIPAAFT - Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, e con il supporto di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese.

TUTTE LE NEWS

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità