Settembre 2023

È partita con entusiasmo la 35a edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale, che in questa edizione dà largo spazio a temi e istanze legate alla stretta attualità, toccando esigenze e priorità della comunità.

Basti pensare alla decisione, presa d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, di supportare le aziende agricole romagnole del biologico colpite dall’alluvione della primavera scorsa, consentendo loro di partecipare a SANA a titolo gratuito. La superficie nuda degli spazi espositivi è stata assegnata alle imprese gratuitamente, per aiutarle a ripartire con maggiore slancio dopo la calamità che le ha investite.

Lo stesso approccio solidale è alla base della collaborazione con la Fondazione Sant’Orsola, che a SANA coordinerà il convegno “La ristorazione collettiva bio tra mense scolastiche e strutture ospedaliere”, in programma venerdì 8 settembre. La Fondazione sarà presente a SANA anche con un Charity Desk, per raccogliere fondi a supporto dei progetti per il benessere dei pazienti e “il cibo che cura”.

Oltre a confermarsi “plastic free”, SANA 2023 è fortemente impegnata nella riduzione degli sprechi e approfondirà le diverse modalità di riciclo e riuso degli scarti di lavorazione. Quest’anno, per la prima volta, grazie all’intervento di Macro Società Cooperativa e ai suoi volontari, i prodotti alimentari non utilizzati durante i giorni di fiera verranno raccolti e distribuiti alle persone coinvolte nell’alluvione di maggio 2023.

Nel settore moda – notoriamente inquinante –, SANA ha avviato una collaborazione con la Fondazione Fashion Research Italy che, durante i quattro giorni del Salone, fornirà alle manifatture italiane strumenti utili per abbracciare una visione sostenibile e green friendly.

Di rilievo anche l’accordo con Enjoy, il servizio di car sharing di EniLive, volto a promuovere l'impegno per una mobilità smart e sostenibile. La partnership si fonda sull’impegno condiviso per rendere sostenibile l'accesso a SANA e rappresenta un passo avanti verso la promozione della smart mobility all'interno di importanti eventi, semplificando gli spostamenti dei partecipanti. Grazie alla collaborazione con Enjoy, SANA propone ai suoi ospiti tariffe vantaggiose e agli espositori e agli allestitori un’offerta che permette di prenotare in anticipo il veicolo, di ritirarlo presso le stazioni di servizio Eni selezionate e di usufruire del parcheggio gratuito all’interno di BolognaFiere.

SANA ha, inoltre, intensificato gli sforzi per raggiungere la gender equity nel proprio palinsesto convegnistico. La volontà è quella di centrare il difficile obiettivo già dalla prossima edizione; per il 2023 ci si è avvicinati al target con Rivoluzione Bio, in cui la distribuzione del ruolo di speaker tra uomini e donne è stata quasi paritaria.

news4.png

TUTTE LE NEWS