Settembre 2023

Sono stati presentati alla 35ª edizione del SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, i dati dell'Osservatorio Erboristico curato da Nomisma.

L'Osservatorio fa parte dell'iniziativa "Via delle Erbe", promossa da BolognaFiere in collaborazione con la rivista "l'Erborista" (Gruppo editoriale Tecniche Nuove), che offre una panoramica sul mondo delle erbe officinali e sulla loro applicazione per la salute e il benessere.

Articolata in un ricco palinsesto di incontri e momenti formativi tenuti da key opinion leader di settore, esperti di erboristeria e fitoterapia, e con un’area mostra dedicata, la Via delle Erbe è stata teatro della presentazione della ricerca Nomisma sul comparto.

Dai dati emerge che, nel primo trimestre 2023, in Italia erano attive ben 5.660 erboristerie, che hanno fornito lavoro a 4.515 persone. Tuttavia, nel corso degli ultimi 5 anni il settore erboristico ha subìto una contrazione: rispetto al 2018, il numero di erboristerie è diminuito del 13,5% e quello di addetti del 17,3%.

L'indagine ha evidenziato, poi, che il 76% degli italiani ha acquistato prodotti fitoterapici ed erboristici per la cura personale e il 72% per la cura della casa.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, il 67% degli italiani ha scelto l'erboristeria come canale principale di acquisto, sia fisico che online. Ma cosa spinge le persone ad acquistare proprio questi prodotti? Le risposte ci forniscono una panoramica interessante: il 44% degli acquirenti mette al primo posto gli "effetti benefici per la salute"; il 43% dei consumatori cerca "offerte e promozioni"; il 38% delle persone valorizza la "presenza di ingredienti naturali".

Per un ulteriore approfondimento vai al comunicato stampa.

TUTTE LE NEWS