Settembre 2023

Grazie alla partnership con l'Ente di Certificazione ISFCERT, il Salone si impegna a ridefinire i canoni dell'industria fieristica attraverso un nuovo livello di trasparenza e innovazione.

SANA 2023, ancor prima dell’avvio ufficiale, si è guadagnata un primato, aprendo una nuova frontiera all’insegna della trasparenza: grazie alla collaborazione con ISFCERT srl, è diventata la prima fiera in Italia e nel mondo a certificare i marchi delle sue aziende espositrici.
Fin dal 2015, SANA ha dimostrato il proprio impegno alla trasparenza, sottoponendo i suoi dati statistici a certificazione conforme alla norma internazionale ISO 25639:2008. Ora, con l’avvio dell'edizione 2023, SANA ha deciso di estendere questa certificazione anche ai marchi presentati nei padiglioni bolognesi.

Un risultato reso possibile grazie a ISFCERT srl, Ente di Certificazione Riconosciuto da Accredia e dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome, che da sempre certifica le manifestazioni fieristiche e che ora, per la prima volta, applica la propria lente di ingrandimento anche ai marchi esposti in fiera.

La decisione pionieristica di SANA è basata su alcune evidenze: anche a causa della recente pandemia, il settore fieristico ha visto aumentare la concentrazione delle aziende. Ciò ha portato molte piccole e medie imprese – spina dorsale degli eventi fieristici – a fondersi con aziende più grandi. In Italia, dove il tessuto produttivo è caratterizzato proprio da aziende medio-piccole, questo fenomeno è cresciuto rapidamente, impattando non poco sulla rappresentatività degli espositori nelle fiere. Inoltre, all'estero alcuni marchi italiani sono più noti del nome dell'azienda proprietaria.

Durante SANA 2023, gli ispettori di ISFCERT visiteranno un campione significativo di espositori, verificheranno la presenza dei marchi dichiarati, ne controlleranno il numero e le nazionalità, e tracceranno i risultati. Successivamente il Comitato di Delibera, un organo indipendente interno a ISFCERT e composto da esperti dell'industria fieristica, esaminerà la relazione ispettiva e determinerà se concedere o meno l'attestazione di verifica. Quest’ultima, progettata da ISFCERT srl (caso unico nel suo genere a livello internazionale), permetterà a SANA di dichiarare il numero di marchi italiani ed esteri presentati, certificando così una nuova dimensione di trasparenza e qualità all'evento.

NEWS5.png

Chi è ISFCERT

ISFCERT è al fianco dell'industria fieristica italiana dal 2005, con l'obiettivo di sostenerne lo sviluppo nei mercati esteri attraverso servizi di certificazione conformi agli standard internazionali. Il nuovo servizio di verifica si inserisce perfettamente in questa missione. È possibile farne richiesta a ISFCERT contestualmente alla richiesta di un’altra Certificazione, della quale costituisce di fatto un’appendice, ovvero quella dei dati statistici fieristici secondo la norma ISO 25639:2008, che oggi interessa 130 fiere italiane (con le premialità che ne derivano da parte di diversi enti pubblici). Affinché la Procedura di Verifica ISFCERT possa essere applicata, è necessario che l'organizzatore della fiera registri i nomi dei marchi, che siano registrati o riconosciuti "di fatto", presentati da ciascun espositore e che tali nomi siano inclusi nel catalogo dell'evento.

Per ulteriori dettagli e informazioni, si può fare riferimento al sito web di ISFCERT all'indirizzo www.isfcert.it.

TUTTE LE NEWS