SANA Food
SANA Alimentazione Innovazione Business
22-24 febbraio 2026

SANA Food è il punto di incontro B2B esclusivo per il settore dell’alimentazione consapevole, sostenibile, incentrata sui valori dell’etica, dell’innovazione e della salute.
Il format mette in connessione i buyer dell’Horeca, dei negozi specializzati, della gastronomia e del risto-retail con le imprese agroalimentari indipendenti e innovative di prodotti sani e sostenibili, biologici, veg, di qualità, DOP, IGP e STG.
SANA Food si svolge in contemporanea e in sinergia con Slow Wine Fair, per dare voce a una nuova cultura alimentare consapevole. Ai buyer interessati ad ampliare la propria offerta, le due manifestazioni offrono un’esperienza food&wine all’insegna della qualità, del benessere, del rispetto per l’ambiente e per le persone, oltre a degustazioni, incontri e formazione specializzata.
Perchè partecipare a SANA Food?
Un evento dedicato all’alimentazione consapevole, etica, sana e salutare: non solo prodotti, ma un vero e proprio percorso culturale che valorizza qualità, sostenibilità e innovazione;
- un'esperienza immersiva: non una semplice fiera, ma un viaggio sensoriale attraverso degustazioni guidate, masterclass esclusive e incontri diretti con i produttori più virtuosi del panorama enogastronomico;
- solo professionisti selezionati: un format B2B riservato a buyer qualificati, per garantire un networking mirato ed efficace;
- focus sul food service: spazi e momenti di incontro con il mondo della ristorazione e dell’hospitality, per promuovere collaborazioni tra produttori e operatori del settore;
- tradizione e innovazione alimentare: aree tematiche dedicate all’eccellenza italiana: olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e social food, tra protagonisti e nuove tendenze;
- condizioni vantaggiose per gli espositori: tariffe competitive, per assicurare la massima visibilità a chi condivide la nostra visione di un futuro alimentare più etico, sano e sostenibile.
Un’occasione concreta per scoprire novità di mercato, stringere relazioni commerciali e aggiornarsi sulle tendenze che stanno ridefinendo le scelte di consumo.
Le Aree Espositive Speciali
Spazi tematici per valorizzare prodotti, format e tendenze
Scopri i percorsi espositivi pensati per rispondere alle esigenze specifiche del mercato professionale. Ogni area è progettata per facilitare l’incontro tra aziende selezionate e operatori in cerca di innovazione, autenticità e qualità.
RISTO- RETAIL
Incontra i nomi più importanti del settore biologico e naturale
HORECA
Scopri le ultime novità in fatto di alimenti, prodotti e tecniche per la tua attività nell'Out-of-Home
SPECIALIZZATI
Arricchisci l’assortimento della tua gastronomia, del tuo negozio di nicchia biologica, veg o free from
DOVE IL GUSTO INCONTRA L'AGROALIMENTARE RESPONSABILE

L’area Social Food porta in fiera il meglio dell’agroalimentare nato da percorsi di rinascita: carceri, istituti minorili e terre liberate dalle mafie. Un’area espositiva per buyer e operatori che vogliono distinguersi con prodotti autentici, filiere trasparenti e valori etici. Ogni proposta parla di inclusione, lavoro e sostenibilità, trasformando l’acquisto in un gesto responsabile. Un segmento in crescita, che arricchisce i menu del consumo fuori casa con storie di riscatto sociale.
Vuoi raccontare la tua storia a SANA Food? Scrivi a sanafood@bolognafiere.it
IL FUTURO DEL FUORI CASA SANO, BIO E SOSTENIBILE

Grazie alla consolidata collaborazione tra SANA Food e FederBio, si rinnova l’offerta espositiva dedicata alle aziende biologiche certificate, protagoniste di un settore in continua crescita e impegno verso la sostenibilità. Verranno presentate selezioni biologiche d’eccellenza e reti di produttori certificati, veri custodi di metodi rispettosi dell’ambiente. Un' occasione unica per buyer ed operatori, dove scoprire specialità territoriali biologiche, incontrare direttamente i protagonisti delle filiere e creare nuove collaborazioni basate su qualità, chiarezza e sviluppo sostenibile.
Vuoi leggere di più? Clicca qui
PRESÌDI D’ECCELLENZA E BIODIVERSITÀ

Grazie alla partnership con Slow Food Promozione, SANA Food offre Presìdi selezionati e reti di produttori che rappresentano il meglio della biodiversità. Un’area unica, dove buyer e operatori possono scoprire specialità territoriali, incontrare i protagonisti delle filiere e creare nuove collaborazioni. Un’occasione imperdibile per inserire nei propri listini prodotti di qualità certificata e dal forte appeal culturale, valorizzando insieme tradizione, sostenibilità e innovazione alimentare.
Vuoi saperne di più? Leggi il comunicato stampa
LA CERTIFICAZIONE CHE DÀ VALORE AL VEG

V-Label è sinonimo della certificazione vegetariana e vegana più riconosciuta in Italia e nel mondo, garanzia di trasparenza e fiducia per i consumatori. L’area dedicata mette in luce prodotti veg innovativi e sostenibili, e consente di intercettare un trend in crescita esponenziale.
Un’opportunità strategica per arricchire la propria offerta con un segmento ad alto potenziale commerciale, rafforzando immagine e credibilità aziendale e posizionandosi nel cuore delle scelte alimentari del futuro.
Vuoi saperne di più? Scrivi a segreteria@vlabel.it
Conosci le aziende protagoniste dell’edizione 2026
In contemporanea a SANA Food, a BolognaFiere si svolgerà Slow Wine Fair, il nuovo concept dedicato al vino buono pulito e giusto, con i suoi 15.000 visitatori del settore. Gli operatori potranno così godere di un’esperienza di visitazione ancora più ricca e altamente qualitativa.
DIVENTA ESPOSITORE
Presenta a SANA Food i tuoi prodotti biologici, 'liberi da', 'arricchiti da', vegani, vegetariani e a base vegetale!
CONTATTA IL SALES TEAM
Se sei interessato a sviluppare il tuo business e le tue relazioni commerciali, parla ora con il nostro Sales Team!
OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI
Instaura proficue relazioni internazionali e incontra buyer internazionali, grandi importatori e operatori della grande distribuzione.