SANA Alimentazione Innovazione Business

23-25 febbraio 2025

 

L’evoluzione nei consumi e nei trend di settore si traduce in una nuova concezione di manifestazione fieristica: da fiera di prodotto, SANA diventa fiera di canale e crea il format SANA Food, dedicato esclusivamente al mondo dell’alimentazione.
SANA Food propone alle aziende del bio e della sana alimentazione target profilati di visitatori nazionali e internazionali in rappresentanza dei settori dell’Horeca, dei negozi specializzati e dei distributori.

Il mondo dei consumi fuori casa abbraccia sempre di più i prodotti biologici e richiede opzioni nutrizionali più sane e sostenibili per il pianeta, e maggiormente in linea con le esigenze di un consumatore sempre più attento ai valori nutrizionali, all’innovazione e al rispetto della tradizione. 

I dati di mercato rivelano un’impennata della domanda di prodotti vegani, vegetariani, plant based, 'liberi da', ‘arricchiti da’, Dop, Igp e Sgt, guidata da una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale della produzione alimentare. 
Nella proposta espositiva di SANA Food, questi prodotti si affiancano al biologico, da 36 anni cuore pulsante di SANA, per offrire al pubblico professionale un’esperienza di visitazione e opportunità di business più ricche, articolate e in sintonia con le tendenze di mercato.

Ciò anche grazie alla contemporaneità di SANA Food con Slow Wine Fair, la fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto, con cui condivide i valori, la filosofia e il visitatore specializzato del mondo Horeca.
La concomitanza delle due manifestazioni offrirà al buyer specializzato una visione a 360° del Food&Wine più sostenibile, a filiera controllata e di qualità

 

PERCHE’ ESPORRE A SANA Food?

  • TENDENZE DI MERCATO E APPROFONDIMENTI: Essere in prima linea con le tendenze del settore, scoprendo gli ultimi trend di mercato e le soluzioni più interessanti e innovative per l’eating out of home.
     
  • B2B & NETWORKING: Creare connessioni nuove e consolidare quelle già in essere con professionisti di settore e buyer internazionali provenienti da tutto il mondo. 
    Focus specifici sul mondo dell’Horeca e sulla Gdo interessata alla Private Label del biologico e naturale.
     
  • FORMAZIONE E WORKSHOP: Rimanere al passo con i tempi grazie a seminari e sessioni di formazione esclusivi, con approfondimenti da parte di esperti del settore e una ricca agenda di Cooking Show e Masterclass.
     
  • CANALI COMMERCIALI MIRATI
     

A CHI SI RIVOLGE SANA Food?

Il nuovo concept di fiera di canale fa di SANA Food un appuntamento imperdibile per i professionisti della distribuzione – in particolare Horeca, negozi specializzati, gastronomie e cash&carry – interessati a rendere la propria offerta più adeguata a un pubblico sensibile ai prodotti di qualità, salutari e rispettosi dell’ambiente.

RETAIL

Incontra i nomi più importanti del settore biologico, naturale e della Private Label.

HO.RE.CA.

Scopri le ultime novità in fatto di alimenti, prodotti e tecniche per la tua attività nel campo della ristorazione e dell’ospitalità.

SPECIALIZZATI

Arricchisci l’assortimento della tua gastronomia, del tuo negozio di nicchia biologica, veg o free from.

SANA Food: la sintesi dell'innovazione e della sinergia nel settore dei prodotti biologici, 'liberi da', 'arricchiti da', vegani, vegetariani e a base vegetale, di qualità, a filiera controllata e sostenibile, rispettosa delle persone e del pianeta.
 

UN’INFINITA RIVOLUZIONE BIOLOGICA

Nel 2023 – dati Nomisma –, nonostante l'inflazione, il mercato biologico italiano ha segnato vendite per quasi 5,4 miliardi di euro. Un'esplosione di gusto che ha coinvolto soprattutto il consumo fuori casa (+18% rispetto al 2021) e ha portato il valore a quasi 1,3 miliardi di euro, mentre i consumi domestici hanno segnato un +5%, confermando che la passione per il biologico è più viva che mai.

SANA Food accoglie i principali produttori di biologico, quelli che adottano pratiche agricole sostenibili, la filiera controllata, le associazioni, i distributori e i consorzi che da sempre credono nella validità della produzione biologica e biodinamica.
 

ABBRACCIARE LA LIBERTÀ DI SCELTA: “LIBERI DA”

Il settore ‘free from’ in Italia genera un giro d’affari annuo di 6,9 miliardi di euro (fonte Nielsen). Tra i consumatori, oltre all’intollerante certificato e al soggetto sensibile, vi è anche chi sceglie il prodotto free from come alternativa salutare e più adeguata a uno stile di vita sano.

Gli espositori di SANA Food offrono una vasta gamma di opzioni ‘libere da’, con prodotti e soluzioni innovative per soddisfare le diverse esigenze dietetiche.
 

INNOVAZIONI RICCHE DI NUTRIENTI: “ARRICCHITI DA”

SANA Food apre le porte anche al mondo dei prodotti ‘arricchiti da’, nutrienti essenziali nei quali i temi della nutrizione sportiva, per la terza età e per l’infanzia stanno incrementando le proprie fette di mercato.

La sempre più pressante richiesta da parte dei consumatori ha determinato l'orientamento della produzione: +23,5%, con quote più elevate relative a prodotti ricchi di fibre (14,2%) e cereali integrali (7,8%). Le proteine segnano, invece, un -5,3%, anche se quest'ultima rimane l'area di maggiore sviluppo dei prodotti convenzionali (Fonte Nomisma).
 

L’ESUBERANTE MONDO VEGANO E VEGETARIANO

SANA Food è orgoglioso di ospitare un vivace settore espositivo dedicato allo stile di vita veganovegetarianoplant based, che si innova in continuazione, trovando soluzioni alternative e gustose all’alimentazione tradizionale fatta di proteine animali.

Questo settore è guidato da scelte sostenibili ed etiche, e raggiunge numeri di mercato da capogiro: basti pensare che il 40% dei consumatori mondiali prevede che nei prossimi 10 anni si passerà ad alimenti a base vegetale. Tra i consumatori intervistati, sorprendono, in particolare, quelli di età compresa tra i 16 e i 40 anni (Gen Z e Millennials) e provenienti da 10 Paesi diversi: il 66% di loro prevede di aumentare il consumo di prodotti a base vegetale.

Le tendenze generazionali favoriscono chiaramente la crescita del prodotto a base vegetale, sottolineando l'importanza di rispondere soprattutto alle preferenze dei consumatori più giovani
 

RADICI E FUTURO: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE DEI PRODOTTI DOP/IGP/SGT

I Prodotti Dop/Igp/Sgt rappresentano un patrimonio prezioso, che unisce la salvaguardia del territorio alla promozione di una produzione alimentare di alta qualità, sostenibile e rispettosa delle tradizioni locali.

Scegliere e apprezzare questi prodotti significa sostenere la difesa dell’ambiente e preservare un'eredità culturale unica. 

DIVENTA ESPOSITORE

Presenta a SANA Food i tuoi prodotti biologici, 'liberi da', 'arricchiti da', vegani, vegetariani e a base vegetale!

 

Richiedi la modulistica

CONTATTA IL SALES TEAM

Se sei interessato a sviluppare il tuo business e le tue relazioni commerciali, parla ora con il nostro Sales Team!

 

Contatti

OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI

Instaura proficue relazioni internazionali e incontra buyer internazionali, grandi importatori e operatori della grande distribuzione.

 

Per maggiori informazioni