Osservatorio 100 Giorni Sani
L’Osservatorio 100 Giorni Sani, il nuovo progetto di SANA Food, è uno strumento di analisi concepito per fornire alla business community della manifestazione – produttori e distributori del settore alimentare – dati strategici e approfondimenti sulle scelte dei consumatori italiani e internazionali.
Introduzione al progetto
Grazie all’analisi dettagliata delle preferenze e delle motivazioni dei consumatori, il progetto mira a fornire informazioni strategiche che possano guidare le decisioni di mercato.
Il nostro obiettivo è andare oltre i semplici dati di vendita, per scoprire le reali motivazioni che guidano le scelte di acquisto. Questo approccio permette di identificare i driver principali per i prodotti biologici, naturali, funzionali e per intolleranti, vegani e sostenibili.
Ecco le principali fasi dell’Osservatorio 100 Giorni Sani:
Comprendere le motivazioni del consumatore: analizziamo a fondo le ragioni che influenzano le scelte di acquisto, offrendo una visione chiara e approfondita delle preferenze dei consumatori.
- Raccolta e analisi dei dati: monitoriamo 4.000 consumatori – 3.000 italiani e 1.000 danesi – durante due periodi distinti dell’anno (primavera-estate e autunno-inverno). Questo ci consente di intercettare trend stagionali e variabili comportamentali.
- Confronto culturale: analizziamo e confrontiamo le abitudini di consumo di due popolazioni culturalmente diverse, mettendo in luce similitudini e differenze.
- Condivisione delle conoscenze: per favorire un continuo scambio di informazioni all'interno della community, i risultati via via raccolti dall’Osservatorio saranno anticipati sotto forma di “pillole”, consultabili online qui, e in occasione della conferenza stampa, in programma il 19 settembre.
- Presentazione dei risultati finali: i risultati completi della ricerca saranno presentati durante SANA Food, a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio 2025.
- Gli incontri della Lab Academy SANA Food offriranno ulteriori approfondimenti sui temi emersi dalla ricerca.
Un progetto dinamico e ricettivo
L'Osservatorio 100 Giorni Sani è progettato per essere dinamico e per restituire l’istantanea dei cambiamenti che il mercato subisce, in particolare l'evoluzione del consumo “fuori casa” post-pandemia.
Collaboriamo con esperti del settore per garantire analisi precise e affidabili. Tra i nostri partner ci sono Channel Marketing Company, Toluna e Light up Italia! Claudia Maccarini, società di consulenza e ricerca di mercato riconosciute a livello internazionale.
Se vuoi consultare le anticipazioni dei risultati dell’Osservatorio, clicca qui
Le pillole di 100 Giorni Sani
Mangiare sano fuori casa: quando, cosa e dove. Due Paesi a confronto
L’Osservatorio 100 Giorni Sani ha messo per 100 giorni sotto la lente d’ingrandimento ...
Mangiare fuori casa: dove, quando e perché
Nei due Paesi – Italia e Danimarca – coinvolti nell’Osservatorio 100 Giorni ...
L’assunzione di integratori
I dati del primo periodo di indagine dell’Osservatorio 100 Giorni Sani, in generale, ...
L’Importanza di mangiare sano!
Dall’analisi dell’Osservatorio 100 Giorni Sani emerge che quasi tutte le persone ...
Stile di Vita Sano: piacere o dovere?
I primi risultati dei primi 100 giorni dell’indagine dell’Osservatorio 100 Giorni ...
Stile di Vita Sano: come viene interpretato dai diversi target
L’Osservatorio 100 Giorni Sani indaga un panel di persone suddiviso per età, ...