Osservatorio 100 Giorni Sani
L’Osservatorio 100 Giorni Sani, il nuovo progetto di SANA Food, è uno strumento di analisi concepito per fornire alla business community della manifestazione – produttori e distributori del settore alimentare – dati strategici e approfondimenti sulle scelte dei consumatori italiani e internazionali.
Introduzione al progetto
Grazie all’analisi dettagliata delle preferenze e delle motivazioni dei consumatori, il progetto mira a fornire informazioni strategiche che possano guidare le decisioni di mercato.
Il nostro obiettivo è andare oltre i semplici dati di vendita, per scoprire le reali motivazioni che guidano le scelte di acquisto. Questo approccio permette di identificare i driver principali per i prodotti biologici, naturali, funzionali e per intolleranti, vegani e sostenibili.
Ecco le principali fasi dell’Osservatorio 100 Giorni Sani:
Comprendere le motivazioni del consumatore: abbiamo analizzato a fondo le ragioni che influenzano le scelte di acquisto, offrendo una visione chiara e approfondita delle preferenze dei consumatori.
- Raccolta e analisi dei dati: abbiamo monitorato 4.000 consumatori – 3.000 italiani e 1.000 danesi – durante due periodi distinti dell’anno (primavera-estate e autunno-inverno). Questo ci ha consentito di intercettare trend stagionali e variabili comportamentali.
- Confronto culturale: abbiamo analizzato e confrontato le abitudini di consumo di due popolazioni culturalmente diverse, mettendo in luce similitudini e differenze.
- Condivisione delle conoscenze: per favorire un continuo scambio di informazioni all'interno della community, i risultati via via raccolti dall’Osservatorio sono stati anticipati sotto forma di “pillole”, consultabili online qui.
- Presentazione dei risultati finali: i risultati completi della ricerca sono stati presentati durante SANA Food, a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio 2025.
- Gli incontri della Lab Academy SANA Food hanno offerto ulteriori approfondimenti sui temi emersi dalla ricerca.
Un progetto dinamico e ricettivo
L'Osservatorio 100 Giorni Sani è progettato per essere dinamico e per restituire l’istantanea dei cambiamenti che il mercato subisce, in particolare l'evoluzione del consumo “fuori casa” post-pandemia.
Collaboriamo con esperti del settore per garantire analisi precise e affidabili. Tra i nostri partner ci sono Channel Marketing Company, Toluna e Light up Italia! Claudia Maccarini, società di consulenza e ricerca di mercato riconosciute a livello internazionale.
Le pillole di 100 Giorni Sani

Mangiare sano fuori casa: quando, cosa e dove. Due Paesi a confronto
L’Osservatorio 100 Giorni Sani ha messo per 100 giorni sotto la lente d’ingrandimento ...

Mangiare fuori casa: dove, quando e perché
Nei due Paesi – Italia e Danimarca – coinvolti nell’Osservatorio 100 Giorni ...

L’assunzione di integratori
I dati del primo periodo di indagine dell’Osservatorio 100 Giorni Sani, in generale, ...

L’Importanza di mangiare sano!
Dall’analisi dell’Osservatorio 100 Giorni Sani emerge che quasi tutte le persone ...

Stile di Vita Sano: piacere o dovere?
I primi risultati dei primi 100 giorni dell’indagine dell’Osservatorio 100 Giorni ...

Stile di Vita Sano: come viene interpretato dai diversi target
L’Osservatorio 100 Giorni Sani indaga un panel di persone suddiviso per età, ...