L’Osservatorio 100 Giorni Sani, il nuovo progetto di SANA Food, è uno strumento di analisi concepito per fornire alla business community della manifestazione – produttori e distributori del settore alimentare – dati strategici e approfondimenti sulle scelte dei consumatori italiani e internazionali.
 

Introduzione al progetto

Grazie all’analisi dettagliata delle preferenze e delle motivazioni dei consumatori, il progetto mira a fornire informazioni strategiche che possano guidare le decisioni di mercato.

Il nostro obiettivo è andare oltre i semplici dati di vendita, per scoprire le reali motivazioni che guidano le scelte di acquisto. Questo approccio permette di identificare i driver principali per i prodotti biologici, naturali, funzionali e per intolleranti, vegani e sostenibili.

Ecco le principali fasi dell’Osservatorio 100 Giorni Sani:

  • Comprendere le motivazioni del consumatore: analizziamo a fondo le ragioni che influenzano le scelte di acquisto, offrendo una visione chiara e approfondita delle preferenze dei consumatori.

  • Raccolta e analisi dei dati: monitoriamo 4.000 consumatori – 3.000 italiani e 1.000 danesi – durante due periodi distinti dell’anno (primavera-estate e autunno-inverno). Questo ci consente di intercettare trend stagionali e variabili comportamentali.
     
  • Confronto culturale: analizziamo e confrontiamo le abitudini di consumo di due popolazioni culturalmente diverse, mettendo in luce similitudini e differenze.
     
  • Condivisione delle conoscenze: per favorire un continuo scambio di informazioni all'interno della community, i risultati via via raccolti dall’Osservatorio saranno anticipati sotto forma di “pillole”, consultabili online qui, e in occasione della conferenza stampa, in programma il 19 settembre.
     
  • Presentazione dei risultati finali: i risultati completi della ricerca saranno presentati durante SANA Food, a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio 2025.
     
  • Gli incontri della Lab Academy SANA Food offriranno ulteriori approfondimenti sui temi emersi dalla ricerca.
     

Un progetto dinamico e ricettivo

L'Osservatorio 100 Giorni Sani è progettato per essere dinamico e per restituire l’istantanea dei cambiamenti che il mercato subisce, in particolare l'evoluzione del consumo “fuori casa” post-pandemia. 

Collaboriamo con esperti del settore per garantire analisi precise e affidabili. Tra i nostri partner ci sono Channel Marketing Company, Toluna e Light up Italia! Claudia Maccarini, società di consulenza e ricerca di mercato riconosciute a livello internazionale.

Se vuoi consultare le anticipazioni dei risultati dell’Osservatorio, clicca qui

Le pillole di 100 Giorni Sani