Agosto 2024
L’Osservatorio 100 Giorni Sani ha messo per 100 giorni sotto la lente d’ingrandimento consumer italiani e danesi, che hanno raccontato il loro percepito e le esperienze vissute a proposito dello stile di vita sano.
L’alimentazione è l’elemento che traina questo stile e, analizzando il consumo fuori casa – quando, cosa e dove –, la ricerca della variabile “sana” è decisamente importante.
In Italia il 97% e in Danimarca il 92% degli intervistati dichiara di aver mangiato sano fuori casa almeno una volta negli ultimi 100 giorni. Un dato simile e coerente, in termini percentuali, per ogni target di età, che evidenzia la chiarezza nella scelta.
In generale, il 68% degli intervistati nei due Paesi mangia fuori casa ricercando l’alimentazione sana come abitudine quotidiana, ovvero la maggior parte delle volte, e specificando che tendenzialmente (50%) concentra la scelta durante il week-end.
Se si osserva il dato per Paese, in Italia mangiare fuori casa, scegliendo un’alimentazione sana, rappresenta un’abitudine quotidiana molto diffusa (71% degli intervistati), mentre in Danimarca si registra solo un 60%.
In Italia, mangiare fuori casa ricercando un’alimentazione sana principalmente nel week-end rispecchia il dato del mercato in generale per fasce di età, che sono fra loro abbastanza allineate. In Danimarca, invece, gli over 56 anni dichiarano di mangiare sano fuori casa sia durante la settimana che nel week-end, facendo emergere la coerenza con quanto afferma il 93% di loro, che considera la scelta di un’alimentazione sana come un elemento fondamentale di uno stile di vita sano.
Ma quale pasto viene scelto dagli intervistati quando decidono di mangiare sano fuori casa?
Il 61% elegge la cena, seguita dal pranzo (42%), mentre per gli altri pasti si registrano percentuali molto più basse.
I due Paesi si comportano similmente e in linea con il mercato in generale: in Italia, la cena vale il 60% e il pranzo il 43%. I Silver, ovvero gli over 56 anni, rappresentano i consumatori percentualmente più attivi rispetto agli altri panel di età.
In Danimarca, la cena è il pasto nettamente più rilevante (63%), mentre il pranzo vale il 38% del parere degli intervistati. Un dato curioso: in Danimarca, come pasto sano, lo spuntino pomeridiano è preferito alla colazione, che invece in Italia ha rilevanza subito dopo il pranzo.
Circa il 67% degli intervistati dei due Paesi sceglie il ristorante come luogo dove consumare un pasto sano.
Questa scelta mette in evidenza stili di vita profondamenti differenti, influenzati anche da situazioni climatiche e geografiche caratteristiche dei due Paesi, che si vedono d’accordo solo per il ristorante!
In Italia, dopo il ristorante, la scelta cade sulla trattoria (34%) e sugli agriturismi (26%). In Danimarca, invece, dopo il ristorante, ben il 35% degli intervistati opta per il bar.
Riassumendo: in generale, il dato dell’Osservatorio 100 Giorni Sani ci indica che gli intervistati che hanno scelto di mangiare sano fuori casa negli ultimi 100 giorni, in particolare durante i week-end, hanno privilegiato la cena al ristorante.
TUTTE LE NEWS