Giugno 2015

Non è solo il comparto alimentare del biologico a crescere di anno in anno, nonostante la crisi internazionale, anche la cosmesi naturale sta riscuotendo un enorme successo. I dati di Organic Monitor, società inglese specializzata in ricerche di mercato nel settore bio e naturale, dicono che la crescita economica del settore aumenta di 1 miliardo di dollari all’anno, per un valore complessivo di 10,4 miliardi nel 2013.

La parte più consistente del mercato dei cosmetici naturali appartiene agli Stati Uniti, che da soli detengono la metà dei ricavi globali, ma l’Italia, almeno in ambito europeo, occupa una posizione importante arrivando al terzo posto tra i Paesi UE.

E forte è la posizione dell'Italia in Europa anche per il settore degli integratori alimentari: un giro d'affari di 2,3 miliardi in Italia, oltre 10 miliardi a livello europeo, con una crescita da aprile 2014 a marzo 2015 del 7,6%; ben170 milioni di confezioni vendute e 1.800 le aziende che operano nel settore (dati Ipack-Ima rilasciati durante l'incontro svoltosi a Milano).

TUTTE LE NEWS