Settembre 2024

image 2 row

Tutto esaurito per il secondo incontro della nuova iniziativa di SANA Food, dedicata a un approfondimento su dati, tendenze e normative legate ai prodotti plant based.

Il secondo appuntamento di Lab Academy SANA Food – inaugurato a luglio 2024 – ha ottenuto un grande riscontro di pubblico, a dimostrazione del crescente interesse per il plant based. Questo trend trova conferma nei dati: il valore del mercato globale del settore è passato da 29,4 miliardi di dollari nel 2020 a 52,5 nel 2023, con proiezioni di aumento fino a 161,9 miliardi (+550%) entro il 2030.

Anche il mercato europeo dei pasti a base vegetale si muove nella stessa direzione: 181 milioni di euro nel 2022, con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.

In generale, è la quantità di persone vegane o vegetariane che inizia a essere significativa. In Italia, per esempio, il 7,2% della popolazione si dichiara vegetariano e il 2,3% vegano (contro il 6,5% e lo 0,6% di 10 anni fa): numeri che vanno di pari passo con l’importanza attribuita alla salubrità, alla freschezza e al gusto dei prodotti vegetali.

Se la casa resta il luogo preferito in cui consumare prodotti plant based (così il 49% degli intervistati), per questo tipo di alimenti sono apprezzati pure i ristoranti (40% circa), i take away (17-18%) e le mense (10%).

Restando in ambito italiano, tra il 2021 e il 2023, il valore totale delle vendite delle sette categorie più significative di alimenti a base vegetale (carne, latte e bevande, formaggio, yogurt, panna, gelato e dessert) è aumentato del 16,1%, raggiungendo i 641 milioni di euro. Tra le crescite più significative figurano la carne vegetale (+12,8%) e i formaggi vegetali (+77%).

Questi e altri dati sono stati approfonditi nell’incontro della Lab Academy SANA Food di martedì 24 settembre. Moderata da Sebastiano Porretta, Presidente di AITA - Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare, l’iniziativa ha visto la partecipazione di Claudia Castello, Exhibition Manager di SANA, Daniela Martini, Professoressa del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, e dell’avvocato Afro Ambanelli, che hanno cercato di comprendere le motivazioni nutrizionali e di stile di vita legate ai prodotti alimentari "plant based", oltre che di esaminare il diritto alimentare che regola il settore e le sue carenze. 

Il percorso di Lab Academy SANA Food – il progetto di BolognaFiere che, con il patrocinio di AITA, si rivolge agli operatori dell'industria alimentare – prosegue nei prossimi mesi con altre proposte di formazione e aggiornamento.
 

TUTTE LE NEWS