Ottobre 2024

image 2 row

La sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale sono temi di grande rilevanza, che SANA Food si impegna a tradurre in azioni concrete in tutte le fasi di realizzazione dell’evento. L’attuazione di queste pratiche punta a stimolare la comunità imprenditoriale di riferimento ad adottare lo stesso approccio.

Già dal 2019 SANA Food riduce il proprio impatto sull’ambiente.
Tra le iniziative sostenibili che l’evento mette in campo, spiccano i servizi di ristorazione 100% plastic free, con stoviglie e materiali monouso biodegradabili e, per le bevande, packaging in vetro e in alluminio.

Ma non solo: a partire dall’edizione 2025, SANA Food elimina completamente la moquette dai corridoi tra gli stand. Questa scelta s’inserisce in un percorso più ampio verso una manifestazione interamente “moquette free”, che da un lato semplifichi le operazioni di allestimento e disallestimento e, dall’altro, riduca la produzione di rifiuti.

A proposito di rifiuti, rientra in questa logica anche il programma di mandare a recupero il 100% dei materiali di scarto raccolti, come già avvenuto nelle ultime due edizioni di SANA e in linea con la policy di BolognaFiere.

E sempre in tale ottica, gli allestimenti delle Aree Eventi di SANA Food saranno certificati sostenibili (CO2 Neutral) e realizzati con materiali modulari, progettati per ottimizzare le risorse e facilitare le pratiche di riuso e riciclo.

A ciò si aggiunge l’approccio "paperless" che SANA Food sta progressivamente applicando al materiale informativo: già nell’edizione 2023, ad esempio, il press kit è stato sostituito da un'eco-card funzionale e sempre aggiornata, dotata di QR code.

Sul fronte della mobilità, SANA Food incentiva gli spostamenti a ridotto impatto ambientale attraverso la convenzione con Italo, che consentirà ai visitatori di usufruire di tariffe speciali per viaggi in 1a Classe (sconto applicato alla tariffa Flex). Sono previste anche altre convenzioni, ti terremo aggiornata/o!

Altro fiore all’occhiello di SANA Food è l’applicazione del principio della gender equity in tutte le fasi che precedono l’evento e nei giorni di fiera.

Tutte queste azioni e linee guida evidenziano l’impegno di BolognaFiere e di SANA Food a rendere l’evento sempre più concretamente green, all’insegna della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
 

TUTTE LE NEWS