Ottobre 2024

image 2 row

La rinnovata collaborazione tra Sana Food e V-Label Italia rappresenta un passo avanti per sostenere la crescita del settore e promuovere un’alimentazione più sostenibile, trasparente e consapevole.

Il mercato italiano delle alternative vegetali continua a registrare una crescita significativa. Con un valore di circa 710 milioni di euro e un incremento del 7% a valore e del 4% a volume rispetto all’anno precedente, il settore si dimostra in costante espansione. Nel 2023, i consumi di prodotti a base vegetale sono aumentati del 2,8% rispetto al 2022. A livello globale, Bloomberg prevede che il valore del mercato delle alternative vegetali possa crescere dagli attuali 44 miliardi di dollari fino a 162 miliardi entro il 2030.

In Italia, secondo i dati Eurispes di maggio 2024, il 7,2% della popolazione segue una dieta vegetariana e il 2,3% una dieta vegana. In questo scenario, il marchio V-Label è fondamentale non solo per garantire l’idoneità dei prodotti a chi adotta questo stile di vita, ma anche per supportare le aziende che desiderano entrare nel settore con trasparenza.

La collaborazione tra V-Label Italia e SANA Food, che si rinnova per il secondo anno consecutivo, segna un nuovo capitolo per il mondo del food service e dell’Horeca. Grazie a questa alleanza, nasce un progetto di supporto e formazione per i professionisti e gli imprenditori della ristorazione, volto a migliorare la gestione e l’offerta di opzioni vegetariane e vegane.

Attraverso corsi specifici, i partecipanti impareranno ad affrontare le sfide legate alla cross-contaminazione, all’utilizzo delle proteine vegetali e alla preparazione di piatti veg in modo sicuro ed efficiente. L’obiettivo è non solo quello di garantire un’offerta di alta qualità, ma anche di favorire una maggiore consapevolezza delle filosofie alla base di queste scelte alimentari.

Chi è V-Label

Fondato nel 1976 come emblema istituzionale dell'Associazione Vegetariana Italiana, V-Label si è rapidamente affermato come un riferimento chiave per il movimento vegetariano, per poi diventare un pilastro anche del mondo vegano. A partire dagli anni '90, il marchio ha intrapreso il processo di certificazione per prodotti e servizi vegetariani e vegani, crescendo fino a diventare leader del mercato globale.

V-Label è sinonimo di garanzia per tutti coloro che scelgono uno stile di vita veg, non solo perché è l’ente con maggiore storicità, ma anche perché i controlli che effettua per stabilire l’idoneità di un prodotto escludono metodi che potrebbero non essere affidabili, quali l’autodichiarazione. 
 

TUTTE LE NEWS