Ottobre 2024
La rinnovata collaborazione tra Sana Food e V-Label Italia rappresenta un passo avanti per sostenere la crescita del settore e promuovere un’alimentazione più sostenibile, trasparente e consapevole.
Il mercato italiano delle alternative vegetali continua a registrare una crescita significativa. Con un valore di circa 710 milioni di euro e un incremento del 7% a valore e del 4% a volume rispetto all’anno precedente, il settore si dimostra in costante espansione. Nel 2023, i consumi di prodotti a base vegetale sono aumentati del 2,8% rispetto al 2022. A livello globale, Bloomberg prevede che il valore del mercato delle alternative vegetali possa crescere dagli attuali 44 miliardi di dollari fino a 162 miliardi entro il 2030.
In Italia, secondo i dati Eurispes di maggio 2024, il 7,2% della popolazione segue una dieta vegetariana e il 2,3% una dieta vegana. In questo scenario, il marchio V-Label è fondamentale non solo per garantire l’idoneità dei prodotti a chi adotta questo stile di vita, ma anche per supportare le aziende che desiderano entrare nel settore con trasparenza.
La collaborazione tra V-Label Italia e SANA Food, che si rinnova per il secondo anno consecutivo, segna un nuovo capitolo per il mondo del food service e dell’Horeca. Grazie a questa alleanza, nasce un progetto di supporto e formazione per i professionisti e gli imprenditori della ristorazione, volto a migliorare la gestione e l’offerta di opzioni vegetariane e vegane.
Attraverso corsi specifici, i partecipanti impareranno ad affrontare le sfide legate alla cross-contaminazione, all’utilizzo delle proteine vegetali e alla preparazione di piatti veg in modo sicuro ed efficiente. L’obiettivo è non solo quello di garantire un’offerta di alta qualità, ma anche di favorire una maggiore consapevolezza delle filosofie alla base di queste scelte alimentari.
Fondato nel 1976 come emblema istituzionale dell'Associazione Vegetariana Italiana, V-Label si è rapidamente affermato come un riferimento chiave per il movimento vegetariano, per poi diventare un pilastro anche del mondo vegano. A partire dagli anni '90, il marchio ha intrapreso il processo di certificazione per prodotti e servizi vegetariani e vegani, crescendo fino a diventare leader del mercato globale.
V-Label è sinonimo di garanzia per tutti coloro che scelgono uno stile di vita veg, non solo perché è l’ente con maggiore storicità, ma anche perché i controlli che effettua per stabilire l’idoneità di un prodotto escludono metodi che potrebbero non essere affidabili, quali l’autodichiarazione.