Luglio 2023

Tra le montagne della Val di Fiemme, in Trentino, nasce Al Naturale, Laboratorio erboristico specializzato nella lavorazione di miele e propoli. Al Naturale offre una vasta gamma di prodotti naturali, dagli integratori alimentari ai cosmetici naturali.

Quali sono i vostri punti di forza?
Al Naturale è un'azienda che produce integratori alimentari e cosmetici utilizzando prodotti dell’alveare in combinazione con fitoestratti e oli essenziali. L'importanza che l‘ape ha per noi e per l'ambiente in cui viviamo rappresenta un punto di forza della nostra filosofia aziendale.
Al Naturale è in grado di creare la giusta sinergia tra materia prima di altissima qualità e prodotti biologici dell’alveare, dando vita così a ricette esclusive e accattivanti sia per i nostri marchi sia per la private label.

Come coniugate il valore della sostenibilità e quali azioni avete intrapreso per ridurre l’impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
Fondamentale è la qualità delle materie prime biologiche che utilizziamo: tutti i nostri prodotti sono 100% italiani e il Laboratorio di Al Naturale è certificato bio. Vicini all’ambiente, cerchiamo di utilizzare nel nostro ciclo produttivo tutto ciò che l’alveare può offrire, dal polline alla propoli, dal miele alla pappa reale, riducendo il più possibile gli sprechi di prodotto. I nostri prodotti sono naturali, ricchi di principi attivi provenienti dai prodotti dell’alveare e dalle piante officinali e attenti all’ambiente: ciò che ci caratterizza è la qualità del Made in Italy!

Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Attualmente, l’azienda sembra aver raggiunto un equilibrio e un’armonia senza precedenti. Il fatto di avere sole donne in azienda potrebbe essere un punto di forza? Potrebbe darsi. Il clima è gioviale e sereno, si scherza, ma ognuno conosce bene il suo ruolo e quali sono le sue mansioni. Si è collaborativi, mai competitivi, c’è cooperazione fra tutti, proprio come fra le api.

Quali sono le novità per il 2023?
Tra le novità aziendali del 2023 l’ottenimento della certificazione biologica anche per i cosmetici.
A livello di prodotti sono state sviluppate due linee una dedicata alla GDO e una allo sport BeVigor. L'azienda ha partecipato anche a fiere internazionali di settore con l’obiettivo di farsi conoscere e di ampliare la propria presenza sul mercato.

TUTTE LE NEWS