Agosto 2023

Terra di Brisighella è una cooperativa di 300 olivicoltori nata con lo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole ed olearie del territorio. La cooperativa negli anni si è dotata di un frantoio proprio di ultima generazione e, parallelamente ad un processo di rinnovamento continuo, ha portato avanti diversi progetti di investimento volti ad incrementare la sostenibilità dell’intero ciclo produttivo, quali un esteso impianto fotovoltaico, l’installazione di un impianto di produzione olearia di ultima generazione che consente un ciclo produttivo completo del riutilizzo di tutti sottoprodotti (nocciolino e sansa), rendendo così il processo totalmente eco-sostenibile.

In che modo l’azienda affronta il tema della responsabilità sociale:
Lo stesso statuto Cooperativo di CAB nasce dall’esigenza e volontà di sostenere e sviluppare l’economia di un territorio collinare e marginale come quello di Brisighella. Le azioni di valorizzazione del territorio e delle sue produzioni vinicole e soprattutto olearie hanno portato alla creazione nel 1996 del primo olio DOP Italiano.

Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Pur trattandosi di una cooperativa Agricola, attività storicamente e tradizionalmente maschile, anche per la natura stessa delle attività produttive, da sempre tutte le competenze e attività Amministrative e Commerciali, a partire dai livelli dirigenziali, fino alla forza vendita degli shop aziendali, sono affidate a figure femminili.

Quali sono le novità per il 2023?
Nasce nel 2023 e sarà presentato proprio in occasione di Sana 2023 la nuova etichetta OLIO EVO BIOLOGICO DOP BRISIGHELLA.

 

TUTTE LE NEWS