Luglio 2023

Cerreto Bio nasce nel 1976 a Reggio Emilia, nel cuore della Food Valley Italiana, con l’obiettivo di diffondere un’alimentazione sana e consapevole, offrendo al cliente prodotti agroalimentari biologici di altissima qualità: semi, legumi, cereali, minestre, erbe e spezie, condimenti per pasta, piatti pronti da cuocere.

La sostenibilità ha mille volti. Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali azioni avete intrapreso per ridurre il vostro impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili? In che modo l’azienda affronta il tema della responsabilità sociale?
Dal 2022 Cerreto Bio diventa Carbon Neutral: tutte le emissioni di CO2 prodotte dall’azienda sono state conteggiate e compensate finanziando progetti di sviluppo sostenibile in India.
Ma l’obiettivo principale dell’azienda, e l’impegno per il futuro, è quello di ridurre il suo impatto carbonico. Le azioni intraprese: da circa 10 anni la sede aziendale utilizza l’energia solare prodotta dai propri pannelli fotovoltaici, che oggi producono il 50% del fabbisogno energetico, mentre il restante fabbisogno è coperto tramite l’acquisto di energia prodotta da sole fonti rinnovabili.
Cerreto Bio ha deciso di investire nelle vetture aziendali elettriche, la carta e il cartone utilizzati sono certificati FSC e c’è attenzione sul tema plastica: le confezioni sono totalmente riciclabili e in azienda sono state messe in atto azioni di CSR come l’utilizzo di borracce e stoviglie rilavabili e l’eliminazione delle capsule per il caffè.

Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Cerreto Bio può definirsi un’azienda inclusiva sotto il punto di vista sociale: le quote femminili superano il 62% e le donne sono presenti anche in ruoli manageriali.

Quali sono le novità per il 2023?
Il 2023 ha 2 parole d’ordine: salute e rapidità. Accanto ai prodotti tradizionali, l’azienda ha negli anni sviluppato ricette gustose, ma bilanciate, piatti pronti da cuocere in pochi minuti, sia per il mercato italiano sia per quello estero. A SANA 2023 presenteremo i Classici in 10 minuti, una linea di cereali e legumi precotti al vapore e poi essiccati: non necessitano di ammollo e cuociono velocemente, per portare in tavola proteine e fibre vegetali in maniera rapida e semplice. Particolarmente amati all’estero sono invece i Risotti in 5 minuti: piatti della tradizione italiana facilissimi da preparare anche in microonde. Un’altra novità è la linea degli Etnici: mix di spezie, cereali, legumi e semi bilanciati in ricette che richiamano i sapori dal mondo.
Nel 2022 l’azienda Terravecchia è entrata nella famiglia Cerreto Bio. Terravecchia è siciliana doc, il suo core business sono legumi e frutta secca siciliani e dal mondo. A SANA presenteremo la linea Legumi Impasta: pasta 100% legumi siciliani, senza glutine, trafilata al bronzo, porosa, non scuoce. Ricca di proteine vegetali, a base di ceci, piselli, lenticchie rosse.

TUTTE LE NEWS