Settembre 2023

La Gino Girolomoni, con sede a Isola del Piano (PU), è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica, con attività principale nella produzione della pasta.


Come coniugate il valore della sostenibilità e quali azioni avete intrapreso per ridurre l’impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?

La Cooperativa si presenta all’importante appuntamento con il Sana con nuove importanti attestazioni del proprio impegno nella sostenibilità ambientale e sociale. L’ultima, in ordine di tempo, è la tripla A ricevuta da Planet Score, metodologia indipendente e trasparente per l'etichettatura ambientale degli alimenti, nata in Francia su impulso di scienziati, esperti e rappresentanti della società civile, sviluppata dall’Istituto per l'agricoltura e l'alimentazione biologica di Parigi (ITAB). La pasta Girolomoni ha ottenuto il punteggio massimo rispetto ai tre aspetti valutati: non utilizzo di pesticidi, tutela della biodiversità e ridotto impatto sul clima.

La valutazione Planet Score si aggiunge ai tanti riconoscimenti in tema di sostenibilità. Tra i principali, il recente ingresso nella World Fair Trade Organization (WFTO), network mondiale di organizzazioni del commercio equo e solidale, che ha riconosciuto la Cooperativa impresa garantita “Fair Trade”. WFTO ha verificato il rispetto degli standard sul commercio equo, tra cui il giusto compenso per il lavoratore e la tutela ambientale; analizzata anche la presenza femminile in azienda, pari al 47%. Quella creata da Girolomoni è la prima filiera food 100% italiana ad entrare nella WFTO.

 

TUTTE LE NEWS