Settembre 2023

Innbamboo® nasce nel 2013 a Firenze e la sua mission è realizzare capi e accessori in filato di bambù e altre fibre e materiali green, che siano belli ed etici, per mezzo di una nuova filosofia produttiva capace di abbinare i valori del Made in Italy con i più avanzati principi di sostenibilità e circolarità.


La sostenibilità ha mille volti. Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali azioni avete intrapreso per ridurre il vostro impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
La produzione di Innbamboo® ha una vocazione 100% green: la filiera produttiva – corta e tracciabile – si compone esclusivamente di aziende artigiane Made in Tuscany che collaborano alla realizzazione di prodotti garantiti, certificati ed eco-friendly, dalla selezione delle materie prime, all’ideazione dei prodotti, fino alle fasi di filatura, tessitura, decorazione e tintura. Ad esempio, durante la fase di tintura, ci avvaliamo di un depuratore biologico per il riciclo delle acque, grazie al quale quest’ultime vengono depurate e recuperate per le nuove tinture, creando un sistema a ciclo chiuso. Attraverso una gestione commerciale attenta, ordini dei nostri clienti programmati e l’utilizzo di nostri gestionali evitiamo sovraproduzioni, minimizzando cosi i rifiuti e il consumo di energia e di acqua.
Da poco più di un anno abbiamo inserito nella nostra azienda una sala da taglio di ultima generazione, questo ci consente di essere sempre più vicini allo 0% di scarto tessile, un risultato per noi di grande orgoglio.

Alcune delle certificazioni Innbamboo:
· Il filato di bambù, essendo estratto da una specie di erba legnosa, trova nella certificazione FSC® la miglior garanzia. Questo riconoscimento ne garantisce la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
· Il nostro packaging è realizzato attraverso l’utilizzo di carta riciclata ed è pensato per avere un secondo utilizzo che va oltre l’acquisto dei nostri prodotti.
· Tutte le nostre tinture rispettano le direttive europee indicate nelle certificazioni REACH, sono quindi sostenibili per l’uomo e per l’ambiente.
· Al Sana di Bologna presenteremo per la prima volta un foulard stampato in digitale, stampa certificata bio.

 

In che modo l’azienda affronta il tema della responsabilità sociale?
Innbamboo, nelle proprie attività, integra principi etici, ambientali e sociali. Mira ad essere un'azienda socialmente responsabile fornendo prodotti sostenibili e promuovendo il benessere delle persone e del pianeta. Oltre a rispettare l’ambiente, Innbamboo® adotta pratiche commerciali etiche e responsabili e si impegna ad una comunicazione trasparente con i propri clienti riguardo le stesse.

Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Il team di Innbamboo® è, per la maggior parte, al femminile. Incoraggiamo e promuoviamo la presenza delle donne nella realtà aziendale, valorizzando competenze, idee e prospettive uniche di ognuno.
Per realizzare la nuova linea Bamboo Bag® stiamo collaborando con il laboratorio artigianale La.b di Latina, che offre un percorso di inclusione lavorativa e sociale alle donne vittima di violenza di genere.

Quali sono le novità per il 2023?
A SANA 2023, presenteremo la nuova linea Foulard Bamboo® SETA, un progetto interamente ideato e realizzato in Italia, frutto di un lungo e proficuo processo di ricerca, che ha coinvolto tanto esperti tecnici quanto abili artigiani. Con l'intenzione di rafforzare ulteriormente il nostro legame con l'arte e la bellezza, stiamo aprendo a collaborazioni esterne con artisti. Direzione questa avviata grazie alla partnership con la pittrice e decoratrice italiana Carolina d’Ayala Valva, dove i nuovi decori sono accessori di estrema qualità, dal design assolutamente unico e inedito.

TUTTE LE NEWS