Settembre 2015

Frullato biologico di Bioitalia, nell’Alimentazione; Bio Hair Gloss, di Montalto Bellezza Bio, e Linea Goji, di L'Erbolario srl, ex aequo nel Benessere; infine, nella categoria Altri prodotti naturaliGrembiule Stop Eating The World, di Io Non Ti Mangio S.r.o.

Eccoli i vincitori di SANA Novità 2015, scelti dal pubblico per l’innovazione nel packaging e nel concept fra gli oltre 300 prodotti in gara nei tre settori merceologici rappresentati al Salone internazionale del Biologico e del Naturale.

Per le aziende vincitrici BIORFARM offre l’adozione digitale di un albero di agrumi delle colture ad agricoltura biologica del sud Italia, situate sullo Jonio calabrese. Ad ogni albero si può dare un nome e partecipare alla cura ed al raccolto con la garanzia che questo sarà spedito  in  azienda  entro  24/48  ore,  così  da  poter  essere  condiviso  fra  i  dipendenti. BIORFARM è la prima piattaforma web che consente di adottare e regalare alberi da frutta online, seguirne lo sviluppo e la coltura biologica, mediante un account personale, con il PC o qualsiasi dispositivo mobile, e riceverne i frutti a casa. Pluripremiata, Biorfarm è una startup tra le più innovative del panorama italiano.

Sono invece la Crema vegetale Linea StraVeg di DNABIO srl (Alimentazione), il Dissuasore Biodinamico D8 – Cinghiale di AGRI. BIO. PIEMONTE (Altri prodotti naturali) e il Dentifricio calendula, malva e potassio di Victor Philippe srl (Benessere) i vincitori di Coup de Coeur, il nuovo  premio  ideato  da  BolognaFiere  per  identificare  e  dare  un  riconoscimento  ai  tre prodotti già in gara per SANA Novità, che hanno maggiormente colpito “al cuore” le blogger ufficiali di SANA 2015. Ogni blogger ha incoronato il prodotto, riferito al settore in cui è esperta, per originalità o per packaging accattivante. Le giurate sono Giulia Giunta, food blogger su La Mia Cucina Vegetale e cuoca vegana, Anna Simone, sociologa ambientale e autrice dell'eco blog Ecospiragli.it, appassionata di cosmesi ed autrice del blog NaturalmenteLalla.

Queste le motivazioni:

GIULIA GIUNTA, Alimentazione:
“StraVeg bio di Dnabio è un preparato per crema vegetale spalmabile gluten free, pronta in 1 minuto, a base di ingredienti naturali e vegetali: riso, frutta secca (noci, pistacchi, pinoli), erbe aromatiche, spezie, sale rosa dell'Himalaya. È un prodotto in polvere, disidratato, che si prepara in modo facile e veloce aggiungendo semplicemente acqua e olio extravergine d'oliva. Mi ha colpito per l'originalità dell'idea, ma soprattutto per la praticità e la velocità di preparazione, che rappresenta un grosso vantaggio per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. A differenza dei formaggi e creme vegetali fresche che vanno tenute in frigo e sono a breve scadenza, si conserva a temperatura ambiente e ha una durata di 12 mesi. Ho avuto modo di assaggiarlo ed è molto buono in tutte e tre le varianti: erba cipollina, sapore mediterraneo e orientale”.

ANNA SIMONE, Altri prodotti naturali:
“È una soluzione biodinamica, quindi a base di un mix di sostanze vegetali e animali del tutto naturali, che irrorata sul terreno tiene lontano i cinghiali. L'ho scelto perché la massiccia presenza di questi animali su vaste aree del territorio italiano è diventato un problema da risolvere. In breve: a partire dagli anni '50 il numero di cinghiali sul territorio nazionale era diminuito sensibilmente quindi si è pensato di introdurre specie non autoctone. Purtroppo è stato fatto qualche errore perché ora ci troviamo con una eccessiva popolazione di cinghiali che provoca danni. Il dissuasore biodinamico argina il problema tenendo lontano questi animali dai terreni su cui viene cosparso. Ogni applicazione agisce dopo tre giorni e dura vari mesi, il costo è contenuto, inoltre il contenitore in vetro può essere riutilizzato. A mio avviso è un prodotto ecologico e innovativo”.

NaturalmenteLalla, Benessere:
“Tutti i prodotti in gara sono meritevoli di vincere, ma questo nello specifico mi ha colpita perché troviamo in commercio tantissimi prodotti per la cura dei capelli e del corpo, ma sono davvero pochi quelli finalizzati all'igiene orale. Il consumatore si trova quindi a doversi "accontentare" di referenze che non lo soddisfano del tutto, o che dichiarano ingredienti naturali senza avere alcuna certificazione. Molti consumatori scelgono il dentifricio senza pensarci, in realtà è tra i prodotti più utilizzati tra quelli dedicati all'igiene personale quotidiana. Premio questo dentifricio per la scelta dell'azienda di far ricorso a un'ingredientistica  non  a  derivazione  animale  e  dall'ottimo  profumo,  non  invasivo  e delicato”.

TUTTE LE NEWS