Luglio 2021
Tra i Millennials cresce la voglia di fashion sostenibile. Lo confermano i dati di uno studio realizzato da YouGov su commissione di Clearpay, secondo il quale il 48% delle ragazze e dei ragazzi che hanno vissuto la propria adolescenza durante i primi dieci anni del Duemila, desiderano acquistare capi prodotti con una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e assicurando un adeguato rispetto delle condizioni dei lavoratori. Tra gli appartenenti alla cosiddetta Generazione X, le preferenze scendono al 42%, pur rimanendo comunque significative.
Dall’indagine emerge anche la predilezione dei Millennials per i prodotti beauty green, realizzati con metodi cruelty free e facendo ricorso a materie prime, formulazioni e packaging sostenibili. Lo studio evidenzia però anche i limiti di budget che spesso tendono a frenare tali comportamenti virtuosi. A causa delle effettive disponibilità economiche, molti Millennials ammettono di dover spesso effettuare compromessi, rinunciando alle motivazioni etiche in favore delle soluzioni fast fashion.
In considerazione di queste tendenze e inclinazioni sempre più diffuse e capaci di influenzare i mercati di riferimento, SANA 2021, Salone internazionale del biologico e del naturale, confermerà la propria attenzione alle ultime novità e progettualità in materia di moda sostenibile nell’ambito del più ampio contenitore dedicato al Green Lifestyle. L'appuntamento è dal 9 al 12 settembre prossimi a Bologna.
TUTTE LE NEWS