Giugno 2022

I dati di Cosmetica Italia, main partner di Sana: dopo una prima importante crescita nel 2021, il settore viaggia verso il pieno recupero. Le aziende green del settore stanno aderendo numerose a SANA 2022.


Il settore della cosmetica torna a registrare segnali positivi, in alcuni casi con previsioni di crescita che riportano al clima estremamente incoraggiante precedente al Covid.
È quanto emerge dalle ultime rilevazioni a cura di Cosmetica Italia, l’Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche, affiliata a Confindustria e tra i main partner di SANA.


In generale il mercato mostra significativi segni di ripresa, e ancor meglio fanno sperare le proiezioni relative al 2022 e al 2023, sulle quali pesano le incognite causate dalla difficile situazione internazionale con il conflitto in corso in Ucraina.
Partendo dal 2021, il fatturato complessivo del comparto ha toccato quota 11,8 miliardi di euro, per una crescita del 9,9% che ha quasi bilanciato il -11% registrato nel 2020.


Venendo agli scenari, le stime ipotizzano un +2,7% per il 2022, con un fatturato complessivo destinato a raggiungere i 12,1 miliardi di euro, e un ulteriore +3,3% per il 2023, con il mercato che arriverà a toccare i 12,5 miliardi di euro, colmando di fatto la perdita estremamente significativa causata dal Covid.

In attesa dei dati di dettaglio per il comparto della cosmetica green, è già possibile registrare la significativa crescita di aziende della categoria che hanno scelto di partecipare a SANA 2022.

 

fonte: www.cosmeticaitalia.it

 

 

 

TUTTE LE NEWS