Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Bologna Fiere

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna

Ingressi:
Ovest Costituzione
Ingresso Nord

Giorni e orari

Venerdì 8, Sabato 9,
Domenica 10
Settembre 2017:
dalle 9.30 alle 18.30

Lunedì 11 Settembre 2016:
dalle 9.30 alle 17.00

Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore

Prezzi

TICKET ONLINE:
Il servizio sarà attivo prossimamente

Contatti

Show office:

BolognaFiere S.p.A.
Piazza Costituzione 6 - 40128 Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039-051.6374031
sana@bolognafiere.it

Bologna
venerdì 8 - lunedì 11
settembre 2017

SANA Academy

La formazione e l’aggiornamento qualificati sono anche quest’anno protagonisti in Fiera. Il nuovo programma di SANA Academy (online prossimamente), propone una serie di seminari su importanti e attuali tematiche relative alla salute e al benessere.


Docenti e ricercatori universitari
insieme a riconosciuti professionisti del settore della salute naturale si aprono al confronto  con gli operatori e i visitatori con approfondimenti sui temi caldi di questa edizione di SANA Academy.


Di seguito una preview sui temi:

 

 

Gli oli essenziali sono miscele di composti che possono essere utilizzati sia come entità sinergiche sia come fonte di molecole bioattive utili in diversi comparti, da quello medico-farmaceutico a quello agro-farmaceutico, oltre al fatto di essere da sempre fragranze di interesse per la cosmesi. Nel seminario queste suggestive sostanze naturali saranno descritte in funzione della loro composizione e dell’attività biologica, oltre che per le loro prospettive d’utilizzo, alla luce della più recente ricerca scientifica.
 


Il microbiota intestinale, un mondo microscopico che vive dentro di noi, che cambia nelle diverse età della vita ed è fondamentale per il nostro benessere. La sua importanza nel mantenimento dello stato di salute ha indotto la ricerca a occuparsi estesamente e attivamente della comprensione delle sue dinamiche di sviluppo, in termini temporali ma anche di interazione tra i diversi fattori ambientali cui l’individuo è sottoposto. Tra i diversi fattori, la nutrizione rappresenta uno di quelli maggiormente gestibili e sempre più la corretta e oculata gestione delle abitudini alimentari appare come un fattore di contenimento del rischio di sviluppo di alcune patologie. Il seminario percorrerà l’evoluzione del microbiota intestinale in funzione della sua interazione con la nutrizione, dal concepimento alla vecchiaia.
 


Nelle varie fasi della vita della donna l’organismo richiede un apporto di nutrienti che può variare proprio in funzione delle differenti esigenze fisiologiche: nella pubertà, nell’età adulta come nella pre e post-menopausa o durante la gravidanza. E in determinate condizioni potrebbe essere necessaria anche un’integrazione nutrizionale mirata e corretta di alcuni particolari nutrienti. Il seminario percorrerà i diversi periodi biologici, fornendo indicazioni sulla dieta più adeguata e suggerendo le eventuali possibilità di utilizzo di integratori alimentari.
 


La fitoterapia in ambito veterinario riscuote ultimamente sempre più attenzione, anche per un suo utilizzo negli allevamenti di tipo biologico. Dopo un inquadramento storico, il seminario offrirà una panoramica su alcune principali tipologie di fitoderivati (antinfiammatori, antidolorifici, antisettici, antibatterici, ecc.) e sulla loro applicazione negli animali da compagnia e da reddito, con l’esposizione di alcuni casi clinici.