Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Bologna Fiere

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna

Ingressi:
Ovest Costituzione
Ingresso Nord

Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori
del settore



NB: L’ingresso dei cani è
consentito solo se a guinzaglio
e dotati di museruola o con
apposito trasportino, eccezion
fatta per i cani a servizio di
persone disabili.

Giorni e orari

Giovedì 10, Venerdì 11,
Sabato 12
Settembre 2020:
dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 13
Settembre 2020:
dalle 9.30 alle 17.00

Contatti

Show office:

BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati 16
40128 Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039-051.6374031
sana@bolognafiere.it
Sana Restart Sana Restart

Terra Madre Salone del Gusto 2020 non si ferma. Dall’8 ottobre un evento lungo sei mesi

Terra Madre Salone del Gusto 2020 non si ferma. Dall’8 ottobre un evento lungo sei mesi

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento dedicato al cibo buono, pulito, sano e giusto e all'agricoltura di piccola scala in tutto il mondo, organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. Fin dalla prima edizione del Salone del Gusto, organizzata nel 1996, Torino è stata il palcoscenico ideale per valorizzare i piccoli produttori e i cibi artigianali di qualità. Una visione che, nel 2004, ha portato alla nascita di Terra Madre, la rete mondiale delle comunità del cibo e che vede coinvolti produttori, operatori dell’agroalimentare, cuochi, professori, esperti: uomini, donne e giovani di tutto il mondo impegnati a promuovere una produzione alimentare buona e di qualità, che non impatti sull’ambiente e che rafforzi le piccole economie locali.

Dal 2012, Terra Madre e Salone del Gusto si sono unite in un unico evento, un appuntamento unico e che, con cadenza biennale, celebra il lavoro di migliaia di persone raccontando la straordinaria diversità del cibo di ogni continente, conferendo pari dignità a tutti i piccoli produttori che si ispirano al principio di un cibo buono, pulito e giusto.

 

Quella del 2020, la tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, è un’edizione unica. Non solo per le norme in vigore per far fronte alla pandemia di Covid-19, ma per la volontà di essere un momento di riflessione ancora più ampio del consueto. Per questa ragione, Terra Madre Salone del Gusto 2020 cambia veste: per sei mesi, dall’8 ottobre 2020 a fine aprile 2021, si trasforma in un evento diffuso – con eventi organizzati in tutto il mondo dalla rete Slow Food – e sbarca online: il sito Terra Madre Salone del Gusto è una vera e propria piattaforma digitale, su cui assistere liberamente a Conferenze, Food Talk e a molti altri format innovativi ideati da Slow Food, che permetterà anche a coloro che sono lontani migliaia di chilometri di partecipare all’evento. L’elenco degli appuntamenti si arricchisce settimana dopo settimana ed è consultabile qui.

 


L’obiettivo di Terra Madre Salone del Gusto 2020, il cui tema è Our food, out planet, our future, sarà ragionare su come trasformare le crisi alimentare, ambientale ed economica che stiamo vivendo in un’opportunità per ripartire dalla terra e collegare in modo virtuoso il mondo della produzione con quello del consumo consapevole.

ViviVerde Coop ViviVerde Coop

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

   Iscriviti alla nostra newsletter