Settembre 2023

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Nato nel 1978, L’Erbolario festeggia quest’anno il suo 45° anniversario all’insegna della bellezza al naturale. Dal 2021 il marchio è Società Benefit, una forma giuridica che conferma la mission di sempre: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, nel rispetto di persone, animali e ambiente.


La sostenibilità ha mille volti. Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali azioni avete intrapreso per ridurre il vostro impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
Tutti i cosmetici L’Erbolario nascono da fonti vegetali e sono prodotti in Italia nell’unica sede di Lodi, dotata di certificazione ambientale ISO 14001 fin dal 2002 e di certificazione biologica ICEA. Ogni fase di produzione è improntata alla sostenibilità, dall’utilizzo di energie rinnovabili provenienti dal parco fotovoltaico aziendale fino alla selezione del packaging da fonti riciclate o rinnovabili.


In che modo l’azienda affronta il tema della responsabilità sociale?

Da sempre L’Erbolario si impegna a sostenere cause benefiche e solidali. Quest’anno, in occasione del 45° anniversario, abbiamo supportato iniziative a fianco del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, LAV Lega Anti Vivisezione e PizzAut, solo per citare gli ultimi progetti.


Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
L’Erbolario è un’azienda rosa con una presenza femminile al 70%, a partire dalla fondatrice e direttore tecnico Daniela Villa, passando per il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo fino all’amministrazione, al marketing e ai reparti di produzione e confezionamento. Si può ben dire che “i cosmetici L’Erbolario sono creati dalle donne per le donne”.


Quali sono le novità per il 2023?

A Sana presenteremo in anteprima le due nuove linee profumate, ispirate ad atmosfere affascinanti ma molto diverse tra loro, e le imperdibili idee regalo per il prossimo Natale.

 

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