Agosto 2023

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La Paolo Muratori, realtà pesarese, con il suo nuovo progetto PM Green Natural Choice, per la divisione retail specializzata, sceglie e seleziona partner e prodotti ecosostenibili, etici e innovativi. L’esperienza acquisita negli anni ha consentito di selezionare aziende e acquisire brand unici e innovativi, come Moi Forest®, rivoluzionaria linea di dermocosmesi finlandese che adotta un approccio nuovo nella cura della pelle e del microbioma del corpo, e L’Isola di Paolo realtà forlivese che ha come punto di forza la coltivazione biologica delle piante officinali.


La sostenibilità ha mille volti. Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali azioni avete intrapreso per ridurre il vostro impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
Pm Green Natural Choice, “La Scelta Naturale”, ha nel suo DNA la ricerca di partner e aziende che sviluppano prodotti a basso impatto ambientale e con particolare attenzione all’innovazione in campo cosmetico e al packaging.

In che modo l’azienda affronta il tema della responsabilità sociale?
La filosofia di PM Green Natural Choice mira a generare benefici non solo per l'ambiente e la collettività, ma anche per l'azienda stessa. Una gestione interna più etica ha portato diversi vantaggi, come un miglioramento del clima aziendale e un'immagine positiva dei brand. Inoltre si sono instaurati rapporti più solidi e duraturi con gli stakeholder, e si sono attivate collaborazioni proficue con partner che condividono gli stessi valori. Proprio per questo abbiamo scelto e selezionato imprese come Moi Forest, azienda tutta al femmine che ha saputo unire scienza e natura attraverso un progetto nato all’interno delle università finlandesi, e L’Isola di Paolo che ha scelto di mantenere inalterata la biodiversità del suo territorio prestando massima cura a tutta la filiera: dalla raccolta a mano delle piante officinale biologiche alla selezione di imballaggi realizzati dal recupero delle plastiche o adottando l’innovativo packaging ecofriendly come la bag in box con rubinetto, ideale per favorire la vendita dei prodotti sfusi e per ridurre drasticamente i flaconi in plastica.

Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
In genere le donne hanno più sensibilità verso le questioni ambientali e sono più propense a riciclare, ad acquistare prodotti ecologici e a sostenere le comunità locali. La Co-founder di Pm Green, Sara Muratori, da sempre sostiene l’inserimento di donne in questo mercato e negli anni è stata sicuramente una scelta vincente. Proprio per questo il team commerciale è quasi tutto al femminile e sensibile alle tematiche ambientali e alla cura della persona.

Quali sono le novità per il 2023?
La cura della pelle è una questione di salute, bellezza e benessere. Per questo è importante scegliere prodotti che rispettino le esigenze della nostra epidermide e che siano formulati con ingredienti naturali, biologici e sicuri. Moi Forest, è la nuova frontiera dell’immuno-cosmesi, unica sul mercato italiano a contenere “Dust Forest”, La Polvere della Foresta, un ritrovato della scienza che contiene il microbioma della foresta boreale finlandese: Reconneting Nature™, 600 specie batteriche sicure, che contribuiscono al rafforzamento immunitario attraverso il microbioma cutaneo.
Per L’Isola di Paolo l’innovazione nasce per sostenere la natura nella sua biodiversità e per creare una linea innovativa dedicata alla cura della persona spingendo a realizzare Idrolati Mix che estendono l’efficacia e la molteplicità d’uso grazie alla sinergia delle piante officinali e non solo.

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