Luglio 2023

image 2 row

Terre e Tradizioni è un’azienda agricola biologica con sede a Montesano sulla Marcellana (SA), nel cuore del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni” che coltiva, produce e commercializza una gamma completa di prodotti biologici tipici della tradizione alimentare mediterranea quali paste, farine, prodotti da forno dolci e salati, zuppe e legumi.

Quali sono i vostri punti di forza?
Tutti i nostri prodotti a base di cereali sono realizzati usando solo varietà antiche di grani quali timilía, russello, saragolla e maiorca coltivate nell’Italia centro-meridionale da un ristretto gruppo di agricoltori custodi della tradizione locale. Questi grani arcaici sono il frutto di selezioni naturali millenarie e si distinguono dai grani moderni per un gusto e un aroma unici, ma anche e soprattutto per gli eccezionali contenuti nutrizionali. Particolarmente ricchi di fibre, minerali (ferro, zinco, manganese), proteine e antiossidanti (polifenoli), questi grani possiedono un basso indice di glutine rendendoli adatti al consumo anche per chi manifesta intolleranze e ipersensibilità al glutine, diverse dalla celiachia.

Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
Pratichiamo l’agricoltura biologica rigenerativa, mantenendo la fertilità del suolo attraverso tecniche quali le rotazioni colturali, la pacciamatura, il sovescio e la concimazione con compost ricavato da scarti vegetali delle nostre lavorazioni. Per le nostre lavorazioni utilizziamo energia elettrica ricavata dal nostro impianto fotovoltaico. Oltre alla certificazione biologica alcuni nostri prodotti hanno ricevuto un riconoscimento da parte della rivista “Il Golosario” per la loro sostenibilità. Per compensare le minori rese produttive, riconosciamo agli agricoltori, che coltivano i nostri grani antichi, un “giusto” compenso che può arrivare fino al doppio delle quotazioni riconosciute dal mercato per grani moderni convenzionali. Tutti i nostri dipendenti sono assunti con contratti a tempo indeterminato e vengono retribuiti secondo il contratto collettivo di riferimento per le mansioni di ciascuno.
Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Il 50% del nostro organico aziendale è femminile, con punte che arrivano al 90% per quanto riguarda il personale degli uffici.

Quali sono le novità per il 2023?
Terre e Tradizioni sta preparando una linea di paste nutraceutiche arricchite da integratori e fitocomplessi che le rendono adatte a essere consumate da chi soffre di alcune patologie e disturbi, per i quali l’alimentazione può svolgere un’importante azione di prevenzione e contrasto.

 

TUTTE LE NEWS