Settembre 2015
Titolo: Comunicare l’Agrobiodiversità
Dove e quando: 20 settembre 2015 ore 19 presso il Teatro della Terra del Biodiversity Park @ Expo 2015
Parole chiave: divulgazione, agricoltura, biodiversità, paesaggio
Premessa
Nuove esigenze che emergono a livello sociale e di mercato richiedono informazioni sempre più approfondite su funzionamento, storia e caratteristiche delle produzioni agricole.
Per comunicare questi argomenti complessi ad un pubblico vasto ed eterogeneo, è necessario un nuovo impegno professionale; l’agronomo oltre a ad occuparsi della produzione alimentare, inizia anche a dover soddisfare la curiosità di chi non è addetto al settore.
L’obiettivo di questo incontro è mostrare alcune possibili modalità di divulgazione dell’agrobiodiversità, un argomento complesso e di grande interesse dal punto di vista scientifico e culturale e che viene considerato la base di tutta l’agricoltura.
Comunicare in forma scritta:
Presentazione del libro “Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate” di Stefano Bocchi, docente di agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano e curatore della mostra “Storie di Biodiversità” presso Expo 2015.
Comunicare tramite allestimenti e interazione diretta con il pubblico:
Il ruolo delle Agriguide: non solo intrattenimento, ma anche riflessione e dialogo con il visitatore sui contenuti del Biodiversity Park:
“La Passeggiata della Biodiversità” progettata dall’architetto Fabio Fornasari.
La mostra “Storie di biodiversità” curata dal prof. Stefano Bocchi.
Relatori
Stefano Bocchi, docente di agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano .
Fabio Fornasari, architetto ideatore dell’ allestimento “La Passeggiata della Biodiversità”.
Agriguide, un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli studi di Milano.
TUTTE LE NEWS