Giugno 2015

Cibo: se è biologico, agli italiani piace di più. E anche la scienza dà loro ragione. A tracciare il quadro è la ricerca Nielsen "L'alimentare e il biologico in Italia" commissionata da Assobio (l'associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici parte di FederBio) dalla quale emerge che il settore ha ormai preso il volo nella Penisola. Ben 18,4 milioni di famiglie italiane acquista prodotti bio: 3,2 milioni sono clienti abituali (+14,8% nel 2014 rispetto all'anno precedente) e li compra tutte le settimane; mentre 3,2 milioni di famiglie (+8,4%) acquistano bio una volta al mese e dodici milioni di famiglie ogni tre mesi.

Tra i fan del settore spiccano soprattutto le donne, mentre sul fronte dell'età i più attivi sono i consumatori tra i 25 e i 44 anni e fra i 55 e i 64 anni. Il comparto ha registrato nell'ultimo decennio una crescita a doppia cifra, arrivando a valere 2,5 miliardi di euro, con un fatturato in salita del 16% nei primi quattro mesi del 2015 e del 12% nel 2014 rispetto all'anno precedente.

TUTTE LE NEWS