Luglio 2016

Cambia la fonte ma non cambia il risultato: la naturalness fa tendenza, ovvero sono sempre di più le donne orientate a uno stile di vita che promuova l’universo green.


Il 71% delle italiane preferisce prodotti che rispecchiano i valori della naturalità (75%), che sono biologici (72%) e che rispettano l’ambiente (70%), oltre ad apprezzare l’attività fisica (65%), il turismo (63%) e l’enogastronomia (59%) che privilegiano proposte all’insegna della natura e del benessere.


Stando alla ricerca effettuata da Beltè, effettuata su circa 1600 italiane di età compresa tra i 18 e i 65 anni, il profilo socio-demografico è chiaro: a scegliere la naturalness sono soprattutto professioniste (79%) e manager (74%) tra i 30 e i 49 anni (77%), residenti nelle città metropolitane come Milano (78%) e Roma (76%).


L’orientamento al biologico e al naturale è confermato anche da ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare: dopo un 2014 che ha visto una crescita dell’11% sugli acquisti di prodotti biologici, il periodo successivo si attesta addirittura su +20%.

Dato che trova ulteriore riscontro in Assobio che si presenta con un +21% a maggio 2016 nella GDO e +13,5% nel canale specializzato.

Il 3% della spesa alimentare delle famiglie italiane è bio e 4,5 milioni di famiglie (18% sul totale) consumano abitualmente prodotti bio, il 17% in più rispetto all’anno scorso.

In crescita anche la richiesta di cosmetici, abbigliamento e prodotti per la casa che consentano di pulire senza danni alla salute e all’ambiente.

 

Donne particolarmente attente al tema, allora, ma non solo. È il sistema che sembra parlare sempre di più il linguaggio della natura. 

 

http://www.italiachiamaitalia.it/articoli/detalles/32538/%91Naturalness%92,+la+naturalit%E0+come+scelta+di+vita+per+7+donne+su+10.html

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