Giugno 2022

Lotta alla siccità: spazi crescenti all’agricoltura biologica e all’agroecologia


Oggi si celebra la Giornata mondiale per la lotta alla Desertificazione e la Siccità, una sfida centrale, da vincere. E nella lotta al cambiamento climatico l’agricoltura biologica può e deve essere protagonista.


Negli ultimi 25 anni la superficie coltivabile in Italia si è ridotta di un quarto. Un dato drammatico che evidenzia come nei decenni passati il consumo di suolo abbia compromesso un settore così vitale e strategico per il Paese. E che, proprio grazie alla multifunzionalità, può rappresentare uno straordinario presidio di tutela e salvaguardia territoriale.


La Giornata mondiale per la lotta alla Desertificazione e la Siccità pone l’invito a invertire la tendenza. Dare spazio a politiche per la tutela del suolo e del paesaggio, incentivare lo sviluppo rurale, garantire risparmio idrico e lotta al dissesto idrogeologico. E puntare sempre più sui sistemi agricoli differenziati, agricolture su piccola scala, biologiche e biodinamiche che - secondo le stime della FAO - utilizzano il 45% in meno di energia e producono il 40% in meno di gas serra rispetto all’agricoltura praticata con metodi convenzionali.

TUTTE LE NEWS