Ottobre 2024

image 2 row

Aumentano le preferenze per le proteine vegetali, ma senza rinunciare del tutto a quelle animali: è il trend per l’82% dei giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni. Tra le ragioni del nuovo orientamento veg, spicca il desiderio di ridurre il proprio impatto sull’ambiente. A SANA Food 2025, tante occasioni per approfondire e analizzare questo segmento di mercato.

Le abitudini degli italiani a tavola stanno cambiando: il 7,2% si qualifica come vegetariano, con un significativo incremento rispetto al 2023, quando il dato si fermava a quota 4,2%. Questo cambiamento nelle consuetudini alimentari si riflette in un maggior consumo di proteine vegetali. Secondo il Rapporto Coop 2024, sono i giovani il motore di questa tendenza: nell'ultimo anno, l'82% delle persone tra i 17 e i 35 anni afferma di aver adottato, o di voler adottare, una dieta principalmente vegetale (senza per questo eliminare completamente il consumo di proteine di derivazione animale).

Anche il carrello della spesa è diverso, con un aumento dell'interesse per i prodotti a base vegetale: oltre il 40% degli under 35 dichiara di sceglierli per diversificare la propria alimentazione e il 66,5% è motivato dalla volontà di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
Le scelte alimentari si orientano sempre più verso opzioni che influiscono sulla salute del singolo e sulla tutela dell’ecosistema. Secondo le principali autorità internazionali, come la FAO e l'OMS, adottare una dieta a base prevalentemente vegetale potrebbe non solo diminuire il rischio di sviluppare patologie gravi, ma anche limitare l'impatto dell'intero sistema alimentare sul pianeta, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra. Se a livello globale aumentassero le persone che seguono diete ricche di alimenti vegetali, si stima che la perdita di biodiversità potrebbe calare tra il 5% e il 46%. In Italia, questo approccio potrebbe portare a emissioni minori (da 187 a 106 Mt CO2eq di gas serra), a un considerevole risparmio idrico (da 26 a 17 km³) e a una riduzione dei terreni coltivati (dagli attuali 20.000 campi da calcio a 15.000).

SANA Food, in programma a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio 2025, offrirà alle aziende espositrici l’occasione di presentare le loro soluzioni innovative al mercato Horeca e dei negozi specializzati, in rapida crescita e sempre più attenti a scelte alimentari salutari e sostenibili, e di fare il punto sui consumi e le esigenze dei consumatori, che evolvono incessantemente.

TUTTE LE NEWS