Luglio 2022

Una conferma importante per l’associazione, partner storico di SANA e punto di riferimento in Italia per produttori, distributori e certificatori del comparto bio. La presidente Mammuccini potrà contare sulla collaborazione di Andrea Bertoldi, Marco Paravicini, Maria Letizia Gardoni, Rossella Bartolozzi, Aldo Cervi e Michele Monetta, componenti del nuovo ufficio di presidenza.


Maria Grazia Mammuccini è stata rieletta all’unanimità presidente FederBio. “Puntiamo a fare del biologico il protagonista della transizione ecologica dell’agricoltura italiana – ha dichiarato subito dopo la rielezione –. Siamo in una fase di cambiamento che vede il passaggio del biologico da metodo agronomico a strumento di politica agricola”.


Toscana, imprenditrice agricola e presidente dell’associazione nell’ultimo triennio, la presidente sarà affiancata nello svolgimento delle sue funzioni da Paolo Carnemolla, confermato segretario generale, e da un nuovo ufficio di presidenza composto dai vicepresidenti Andrea Bertoldi, coordinatore della Sezione soci trasformatori e distributori, e Marco Paravicini della Cascina Orsine per la biodinamica, oltre che dai consiglieri Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Bio, Rossella Bartolozzi di Probios, Aldo Cervi, coordinatore della Sezione soci Servizi, e Michele Monetta, coordinatore di UPBio, associazione di produttori agricoli Bio.


La presidente Mammuccini e la rinnovata squadra di lavoro si preparano ad affrontare le tante sfide che attendono il settore, a partire dall’attuazione della nuova legge sul biologico, dall’obiettivo del 25% di superfici agricole coltivate a biologico entro il 2027 e dalla necessità di sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione con il PNRR, il Piano Strategico Nazionale della PAC e il Fondo per il bio.


Eletto per l’occasione anche il nuovo Consiglio Direttivo con una nutrita rappresentanza della base sociale e la presenza di ANABIO CIA e ANAPROBIO COPAGRI, a conferma e rafforzamento della vocazione interprofessionale e della funzione unitaria svolta da FederBio.

TUTTE LE NEWS