Settembre 2023

Dopo la 35a edizione di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, Bologna torna a ospitare la Festa del BIO e si conferma capitale italiana del biologico.
Promossa da FederBio nell’ambito del progetto “Being Organic in EU”, l’iniziativa si presenta al pubblico di appassionati con un ricco palinsesto di eventi tra degustazioni, talk e show-cooking. Partecipa all’inaugurazione Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Dirette di BolognaFiere.

Sabato 23 settembre, in occasione dell'European Organic Day, FederBio organizza la sesta edizione della Festa del BIO, l’iniziativa gratuita e aperta a tutti che intende valorizzare proprietà e vantaggi dell'agricoltura biologica, modello premiante per il futuro dell'agricoltura dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

La Festa del BIO tornerà ad animare le sale di Palazzo Re Enzo (piazza del Nettuno, Bologna) a partire dalle 10.30. Interverranno al momento inaugurale Luigi D’Eramo, Sottosegretario del MASAF, Maria Chiara Gadda, Vicepresidente Commissione Agricoltura alla Camera, Daniele Ara, Assessore alla scuola, agricoltura e reti idriche del Comune di Bologna, Giampaolo Sarno, Dirigente Area Agricoltura Sostenibile Regione Emilia-Romagna, Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, Nicoletta Maffini, Presidente di AssoBio, e Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Dirette BolognaFiere.

Durante la giornata si alterneranno show-cooking, degustazioni, laboratori e dialoghi su tematiche di grande attualità e rilevanza, con l’obiettivo, innanzitutto, di sensibilizzare i cittadini sull'importanza del biologico, considerato un modello per preservare la fertilità del suolo, la diversità biologica e la salute delle persone e dell'ambiente.

Organizzata da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l'Ambiente, AssoBio, NaturaSì, la Coalizione #CambiamoAgricoltura e Cambia la Terra, la Festa del BIO ha il sostegno del progetto europeo "Being Organic in EU".
 

Scopri il programma completo


TUTTE LE NEWS