Dicembre 2024
L’agricoltura biodinamica si rafforza con un nuovo progetto di responsabilità sociale. La Rete Sociale Biodinamica Demeter, promossa da Demeter Italia – partner di SANA Food 2025 –, riunisce le aziende certificate che conciliano sostenibilità e responsabilità sociale, sviluppando iniziative per l’inclusione e il sostegno delle comunità locali.
L’idea nasce da Sara Colonna della Cooperativa La Monda e da Gianluca Bergianti di Terrevive, già impegnati in percorsi di agricoltura sociale capaci di trasformare l’antica pratica agricola in opportunità per le persone svantaggiate.
«L’agricoltura biodinamica non solo produce qualità – spiega Sara Colonna –, ma offre spazi educativi e sociali per far emergere talenti nascosti e rafforzare l’autostima di chi è in difficoltà».
Il progetto vuole creare una rete collaborativa tra le aziende, guidandole verso una gestione più inclusiva. Secondo Enrico Amico, Presidente di Demeter Italia, l’iniziativa «mostra come l’attività imprenditoriale possa coniugarsi con il sociale, creando valore per le persone e i territori».
La nuova Rete Sociale Biodinamica Demeter si presenta come un modello innovativo che, evidenziando il ruolo chiave dell’agricoltura biodinamica nel promuovere coesione e dignità per ogni individuo, punta a ispirare anche altri settori.
Demeter Italia conferma la sua presenza a SANA Food, il Salone internazionale del Biologico e del Naturale, in programma dal 23 al 25 febbraio nel quartiere fieristico di Bologna. Per Demeter Italia, da sempre in prima fila nella tutela dell’agricoltura biodinamica, l’appuntamento a BolognaFiere è un’importante occasione per far conoscere le proprie produzioni autentiche, prive di additivi e ingredienti artificiali. SANA Food sarà votata, in particolare, al consolidamento e alla crescita del settore, con un focus sui prodotti che valorizzano il benessere delle persone e dell’ambiente. Sotto questo profilo, la manifestazione rappresenta il partner ideale per rafforzare l’impegno di Demeter Italia a diffondere una cultura alimentare sana e sostenibile, in linea con le nuove esigenze del mercato.
TUTTE LE NEWS