Ottobre 2024
Una concreta opportunità di collaborazione tra i due Paesi e un’occasione per presentare il made in Italy come modello di eccellenza, con il coinvolgimento di SANA Food e Slow Wine Fair.
È in programma giovedì 17 ottobre 2024, a partire dalle 14.00, la Conferenza per il Partenariato e la Collaborazione Vietnam-Italia, evento promosso dal Ministero degli Affari Esteri del Vietnam e dall'Ambasciata del Vietnam in Italia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Italia-Vietnam.
Saranno presenti in apertura S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia, e Alessio Mammi, Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.
Parteciperanno all’incontro anche rappresentanti delle Province vietnamite Kon Tum, Nghe An e Ha Nam, con l’obiettivo di mettere in luce concrete opportunità di partnership e cooperazione con l’Italia in diversi settori, dall’agroalimentare all’industria, dal food&beverage alle energie rinnovabili.
Con oltre 100 milioni di abitanti, una classe media in espansione e un mercato dinamico, il Vietnam si afferma come una delle economie più promettenti dell'Asia, rappresentando un interessante bacino di sviluppo per le imprese e gli investitori in arrivo dall’estero, in particolare per l’Italia, che considera il Vietnam tra i 20 Paesi prioritari per la promozione del commercio e degli investimenti.
Nell’ambito della conferenza, Claudia Castello, Exhibition manager di SANA Food, e Alice Giuliani, Exhibition Manager di Slow Wine Fair e del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, presenteranno le rispettive manifestazioni, puntando a rafforzare il dialogo tra le imprese italiane e vietnamite in aree ad alto potenziale, come il comparto agroalimentare e quello vitivinicolo.
L’iniziativa offrirà così lo spunto per presentare il made in Italy come modello di riferimento per il mercato vietnamita e la presenza di BolognaFiere, con SANA Food e Slow Wine Fair, contribuirà ad arricchire il confronto, favorendo l’apertura di canali di collaborazione commerciale tra i due Paesi.
L’integrazione del settore agroalimentare con la tradizione vitivinicola italiana evidenzia l’importanza strategica del settore food&beverage nella cooperazione internazionale, con attenzione ai temi della sostenibilità.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
TUTTE LE NEWS