Ottobre 2024
Nell’ambito del nuovo progetto fieristico e in ottica strategica, la manifestazione dedicata al food bio, veg & healthy si concentra sull’internazionalizzazione, per connettere il Made in Italy con i mercati globali.
Con il lancio di SANA Food prende pienamente corpo la trasformazione di SANA, la storica fiera dedicata al biologico e al naturale, che spegnerà 36 candeline nel 2025: il nuovo format, in programma a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio, risponde alle esigenze emergenti dei consumatori, sempre più orientati verso una dieta sana e sostenibile. Rivolto a professionisti e operatori dei settori Horeca e retail specializzato, SANA Food esplorerà soluzioni innovative e affronterà temi di grande rilevanza sociale e ambientale, riflettendo le ultime tendenze del mercato.
SANA Food mira a consolidare la propria presenza sui mercati esteri, puntando su una forte strategia di espansione. Con il supporto di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e attraverso la rete di agenti di BolognaFiere, viene stimolata la partecipazione di un crescente numero di buyer esteri di alto profilo. L'obiettivo principale è quello di incrementare la presenza di operatori provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei, tra i quali Austria, Germania, Stati Uniti, Canada.
Proprio in quest’ottica, SANA Food ha recentemente portato l'eccellenza italiana al Plant Based World Expo North America (New York, 11-12 settembre), evento di riferimento per il segmento della vendita al dettaglio e della ristorazione di alimenti a base vegetale. Grazie alla collaborazione con Universal Marketing e JD Events, SANA Food ha partecipato al PBWE con una collettiva italiana, che ha messo in evidenza l’innovazione e la sostenibilità delle proposte Made in Italy.
Ma il cammino di SANA Food verso l’internazionalizzazione non si ferma qui. In partnership con V-Label, il Salone è stato presentato al Private Label Middle East Expo di Dubai (24-26 settembre), dove tornerà in occasione del Free From Food (2-3 ottobre) e del Middle East Organic and Natural Product Expo (18-20 novembre), per rafforzare ulteriormente la presenza italiana nel mercato globale dei prodotti bio, sani e naturali.